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Noci a tavola: che prove ci sono che possano prevenire il declino cognitivo senile?

I numeri del declino cognitivo nel mondo

La demenza è definita dal deterioramento progressivo correlato all’età della funzione cognitiva in diversi domini (memoria, apprendimento, giudizio, orientamento, linguaggio e comprensione), influenzando così le attività quotidiane della vita e la funzione sociale nelle persone anziane. La prevalenza della demenza è aumentata nel corso degli anni a causa di un aumento dell’invecchiamento della popolazione. Nel 2015, 47 milioni di persone soffrivano di demenza in tutto il mondo e si stima che 131 milioni di persone soffriranno di demenza entro il 2050. La demenza si verifica principalmente nelle persone di età superiore ai 65 anni, quando anche la comorbilità è un evento comune. È generalmente preceduto da un lieve deterioramento cognitivo (MCI). La stima attuale è che il 33% degli anziani muoia di demenza. Il costo annuale della cura della demenza a livello globale è di circa $ 818 miliardi. Il MCI è considerato uno stato intermedio tra l’invecchiamento in buona salute e la demenza precoce. La prevalenza dell’MCI è del 10–20% delle persone di età pari o superiore a 65 anni.

Sebbene queste persone possano svolgere attività quotidiane, sono considerate a più alto rischio di sviluppare la demenza entro 3-10 anni. Pertanto, questo periodo di tempo fornisce una potenziale finestra di intervento mirato per ridurre il rischio, prevenire o ritardare l’insorgenza e la progressione del deterioramento cognitivo e della demenza. MCI è classificato come MCI amnesico (con memoria alterata) o MCI non amnesico (nessun effetto sulla memoria). Circa il 50% delle persone con MCI amnesico sviluppa demenza in tre anni. Circa il 35% dei casi di demenza è attribuito a fattori di rischio modificabili, che includono fattori vascolari (malattie cardiache, ipertensione, ictus), metabolici (diabete, obesità), traumi cranici, depressione e stile di vita (qualità della dieta, abuso di alcol, privazione del sonno) . Si stima che il 33% dei casi di demenza possa essere ritardato o prevenuto attraverso una migliore gestione e un intervento mirato di questi fattori di rischio, in particolare ipertensione, depressione, diabete e obesità.

Lo stress ossidativo e l’infiammazione dietro il declino cognitivo

L’associazione tra dieta e salute sta diventando sempre più chiara, con ampia evidenza che i cibi vegetali ricchi di flavonoidi e fenoli sono efficienti come antiossidanti difensivi, riducendo così lo stress ossidativo, che è noto per contribuire alla fisiopatologia di molte malattie, tra cui disturbi neurologici, cardiovascolari malattia, ipertensione e diabete. Lo stress ossidativo è causato da uno squilibrio dei livelli di radicali liberi e dalle difese antiossidanti nel corpo. Il cervello è particolarmente vulnerabile allo stress ossidativo perché consuma il 20% dell’assunzione totale di ossigeno del corpo (a causa del suo maggiore fabbisogno energetico) e ha una capacità antiossidante limitata e quantità più elevate di lipidi insaturi. Diversi studi con modelli umani e sperimentali suggeriscono che l’aumento dello stress ossidativo e dell’infiammazione siano caratteristiche importanti nel processo di invecchiamento e anche nella demenza legata all’età e all’Alzheimer.

Le cascate neuroinfiammatorie mediate da cellule microgliali attivate, che rilasciano citochine proinfiammatorie, hanno un ruolo dannoso nel declino cognitivo. Nell’Alzheimer, anche l’espressione della cicloossigenasi (COX-2, indotta da mediatori pro-infiammatori) è sovraregolata, il che si traduce in un aumento della produzione di prostaglandine infiammatorie (PG) nel cervello, in particolare la PGE2. L’aumento dell’attività della COX e della PGE2 è riportato anche in cervelli che invecchiano in modo apparentemente normale. Poiché il percorso di sintesi della PGE2 è una delle principali fonti di specie reattive dell’ossigeno (ROS) nel cervello, l’infiammazione può anche essere in parte responsabile di un elevato stress ossidativo nell’invecchiamento e nell’AD. Diversi studi hanno suggerito l’associazione dell’infiammazione cronica con altre malattie, tra cui diabete, depressione, morbo di Parkinson e ipertensione.

Noci: componenti bioattivi

Diverse linee di evidenza suggeriscono che le noci (Juglans regia L.) possono ridurre il rischio di malattie legate all’età a causa degli effetti additivi o sinergici dei suoi componenti con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Le noci hanno un alto contenuto di antiossidanti, inclusi flavonoidi, acidi fenolici (acido ellagico), juglone, melatonina, folato, gamma tocoferolo (vitamina E), selenio e proantocianidine. Inoltre, le noci contengono un’elevata quantità di acido n-3 α-linolenico (ALA), un acido grasso omega-3 di origine vegetale che ha un effetto antinfiammatorio molto potente. Tra la frutta secca, le noci hanno la migliore efficacia antiossidante, come indica il fatto che le noci hanno il più alto contenuto fenolico, seguite da mandorle e anacardi e poi uvetta.

Un altro rapporto ha indicato che 50gr di noci hanno un contenuto di polifenoli significativamente maggiore rispetto a un bicchiere pieno di succo di mela, 2/3 bicchiere di vino rosso o una barretta di cioccolato al latte. Sebbene la maggior parte delle noci contenga grassi monoinsaturi, solo le noci contengono principalmente grassi polinsaturi (13 g di 18 g di grassi totali per 30 g di noci), di cui la quantità di ALA è di 2,5 gr. L’ALA è il precursore dell’acido eicosapentaenoico (EPA) e dell’acido docosaesaenoico (DHA), due acidi omega-3 noti per avere effetti antinfiammatori. Diversi studi negli ultimi 15 anni hanno dimostrato che l’ALA inibisce l’infiammazione sottoregolando iNOS (inibendo così la produzione di ossido nitrico), COX-2 e citochine infiammatorie (IL-1β, IL-6, TNF-α).

Noci: studi dei loro effetti sull’uomo

In due studi clinici PREDIMED (Prevención con Dieta Mediterránea) in Spagna, soggetti adulti sani che seguivano una dieta mediterranea integrata con 30 g di noci miste / giorno (15 g di noci, 7,5 g di nocciole e 7,5 g di mandorle) hanno mostrato una migliore funzione cognitiva rispetto al gruppo di controllo con una dieta a basso contenuto di grassi e la memoria è stata significativamente migliorata rispetto ai punteggi di base in quel gruppo. In un altro studio clinico con donne anziane, è stato segnalato che una maggiore assunzione a lungo termine di frutta a guscio (in particolare noci) è associata a migliori prestazioni cognitive. A questo studio hanno partecipato 15.467 donne (di età pari o superiore a 70 anni; età media: 74 anni). La differenza nei punteggi cognitivi tra le donne che hanno assunto cinque o più porzioni di noci a settimana e le donne che non hanno consumato noci era equivalente a due anni di invecchiamento cognitivo.

Anche il National Health and Nutrition Examination Study (NHANES) di una popolazione adulta negli Stati Uniti ha mostrato punteggi cognitivi migliori con il consumo di noci. Questo studio ha esaminato i dati di due diversi gruppi di età (20-59 anni; 60 anni e oltre). I punteggi cognitivi erano migliori con il consumo di noci in entrambi i gruppi di età. Un altro studio su 64 giovani adulti ha esaminato gli effetti dell’integrazione alimentare a breve termine (8 settimane) con noci sulle prestazioni cognitive. Memoria, stati d’animo, ragionamento verbale e ragionamento non verbale sono stati valutati all’inizio e alla fine del periodo di intervento nutrizionale di 8 settimane. C’è stato un aumento significativo del ragionamento verbale inferenziale nei soggetti che seguivano la dieta arricchita di noci, ma non c’erano differenze significative per l’umore, la memoria o il ragionamento non verbale. Ciò può essere dovuto al fatto che in questo studio l’integrazione alimentare di noci è avvenuta solo per otto settimane.

È stato stimato che le persone con diabete di tipo 2 hanno maggiori probabilità di sviluppare demenza rispetto agli individui non diabetici. Un ampio studio di coorte su 83.818 donne (età: 34-59 anni) ha dimostrato che l’integrazione alimentare di 1 oncia di noci, come le noci, cinque o più volte a settimana riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. In altri due ampi studi di coorte con 58.063 donne (età: 52-77 anni) nel NHS II (1999-2009) e 79.893 donne (età: 35-52 anni) nell’NHS II (1999-2009) , l’integrazione alimentare di noci era associata a un rischio significativamente inferiore di diabete di tipo 2. Il consumo di noci ha anche migliorato significativamente la funzione endoteliale negli adulti con diabete di tipo 2. Lo studio PREDIMED sull’intervento a lungo termine con una dieta mediterranea arricchita con frutta a guscio ha riportato anche un’associazione di frutta a guscio con una riduzione del 50% del diabete.

Anche diversi studi sui topi AD-tg hanno chiaramente dimostrato che l’integrazione a lungo termine con noci nella dieta può (a) migliorare significativamente la memoria, le capacità di apprendimento, la coordinazione motoria e il comportamento correlato all’ansia. In conclusione, prove sostanziali da studi su animali e umani suggeriscono che il consumo alimentare di noci (circa 50 g al giorno) può migliorare la funzione cognitiva e anche ridurre il rischio di altre malattie, come malattie cardiovascolari, depressione e diabete di tipo 2, che sono a rischio. fattori per lo sviluppo della demenza.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scineitifiche

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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