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La dieta da sola non basta e neppure l’esercizio: per evitare di riprendere i chili persi

In tutto il mondo, quasi il 40% è in sovrappeso e il 13% convive con l’obesità. La metà della popolazione danese è in sovrappeso, mentre il 17% convive con l’obesità. La condizione è associata a un aumento del rischio di morte precoce, nonché a sequele come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, cancro e infertilità. Il recupero di peso dopo una perdita di peso iniziale di successo nelle persone con obesità, costituisce un problema importante e irrisolto. I fattori più considerati nella questione sono stati considerati cattive abitudini alimentari, tipologia di cibo e squilibri ormonali. Fino ad ora, non è stato disponibile nessuno studio ben documentato su quale metodo di trattamento sia il migliore per mantenere una sana perdita di peso. I ricercatori dell’Università di Copenaghen e dell’Hvidovre Hospital hanno completato un nuovo e sensazionale studio, che è stato pubblicato sulla rivista medica più citata al mondo, The New England Journal of Medicine. Testando quattro diversi tipi di trattamento a seguito di una perdita di peso indotta dalla dieta, i ricercatori guidati dal professor Signe Torekov dimostrano per la prima volta come sia possibile per le persone obese mantenere la perdita di peso a lungo termine.

In uno studio clinico randomizzato, il gruppo di ricercatori ha dimostrato un trattamento altamente efficace dopo una perdita di peso indotta dalla dieta, combinando un esercizio da moderato a intenso intenso con un farmaco per l’obesità che inibisce l’appetito chiamato liragalutide, un analogo dell’ormone che inibisce l’appetito GLP -1. Il professor Torekov ha spiegato: “Questa è una nuova conoscenza da utilizzare nella pratica per medici, dietologi e fisioterapisti. Il problema è che le persone stanno combattendo contro forti forze biologiche quando perdono peso. L’appetito aumenta contemporaneamente alla diminuzione del consumo di energia e questo contrasta il mantenimento della perdita di peso. Abbiamo un ormone stimolante l’appetito, che aumenta notevolmente quando perdiamo peso, e contemporaneamente il livello di ormoni che sopprimono l’appetito diminuisce drasticamente. Inoltre, una perdita di peso può provocare la perdita di massa muscolare, mentre il corpo riduce il consumo di energia. Quindi, quando il focus nel trattamento dell’obesità è stato su come ottenere una perdita di peso – piuttosto che su come mantenerla – è davvero difficile fare qualcosa al riguardo”.

Un totale di 215 danesi con obesità e bassi livelli di fitness hanno partecipato allo studio. I partecipanti inizialmente hanno seguito una dieta ipocalorica per otto settimane, dove hanno perso circa 13 kg ciascuno, il che ha portato miglioramenti significativi alla loro salute con un calo del livello di zucchero nel sangue e della pressione sanguigna. I partecipanti sono stati poi divisi casualmente in quattro gruppi. Due dei gruppi hanno ricevuto farmaci placebo, mentre gli altri due gruppi hanno ricevuto farmaci per l’obesità. Tra i due gruppi placebo, un gruppo ha seguito un programma di esercizi di almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa durante la settimana o una combinazione dei due, mentre l’altro gruppo ha mantenuto il livello attuale di attività fisica . I due gruppi che hanno ricevuto farmaci per l’obesità sono stati divisi in modo simile in un gruppo con e un gruppo senza un programma di esercizi. Tutti i partecipanti allo studio sono stati pesati mensilmente e hanno ricevuto consulenza nutrizionale e dietetica con l’obiettivo di una sana perdita di peso secondo le linee guida delle amministrazioni alimentari e sanitarie danesi.

Dopo un anno, il gruppo con solo esercizio fisico e il gruppo con farmaci per l’obesità da soli hanno mantenuto la perdita di peso di 13 kg e miglioramenti della salute. Il gruppo placebo ha guadagnato metà del peso con il deterioramento di tutti i fattori di rischio, ad esempio per lo sviluppo del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari. I miglioramenti più drammatici si sono verificati nel gruppo di combinazione, che ha seguito il programma di esercizi e ha ricevuto farmaci per l’obesità. I ricercatori hanno osservato un’ulteriore perdita di peso in questo gruppo e la perdita di peso totale è stata di circa 16 kg in un anno. I benefici per la salute erano anche il doppio di quelli di ciascuno dei singoli trattamenti, ovvero il doppio della perdita di massa grassa preservando la massa muscolare, livelli di fitness più elevati, zucchero nel sangue ridotto e migliore qualità della vita. I due gruppi che si sono esercitati hanno aumentato la loro valutazione della forma fisica, perso massa grassa e guadagnato massa muscolare. Ciò potrebbe indicare una perdita di peso più sana rispetto alle persone che avevano perso solo massa grassa senza aumentare la valutazione della forma fisica. Con lo studio, i ricercatori ora sperano che le persone con obesità, insieme al loro medico curante, possano creare un quadro utile per mantenere la perdita di peso.

Il professor Torekov sottolinea che molte persone con obesità hanno provato a perdere peso prima, solo per poi riguadagnare il peso. Questo accade, perché il consiglio generale è quello di mangiare in modo più sano e fare più esercizio: “È un’ottima notizia per la salute pubblica che si possa mantenere una significativa perdita di peso con l’esercizio per circa 115 minuti a settimana, eseguito principalmente a intensità vigorosa, come andare in bicicletta. E che combinando l’esercizio con i farmaci per l’obesità, l’effetto è doppio rispetto a ciascuno dei singoli trattamenti. Senza un follow-up sul fatto che le persone abbiano effettivamente supporto per eseguire l’esercizio, il trattamento non sarà sufficiente. Pertanto, abbiamo anche seguito i partecipanti su base continuativa per garantire che ricevessero il supporto di cui avevano bisogno per esercitare. Ciò è necessario, perché mantenere la perdita di peso è estremamente difficile. Le persone hanno bisogno di capirlo. Una volta che hai perso peso, non sei “curato”. L’esercizio e gli sforzi in corso dovranno probabilmente continuare per anni”.

“Il nostro studio dimostra anche che senza un piano di trattamento strutturato, c’è un alto rischio di riprendere peso. Ci sono state 12 consultazioni individuali nel corso di un anno, tra cui consigli sulla pesatura e sulla dieta da parte delle autorità danesi secondo le linee guida per il mantenimento del peso sano. Questo non era sufficiente per il gruppo placebo senza programma di esercizi, in questo gruppo tutti i benefici per la salute ottenuti dalla perdita di peso durante il programma di otto settimane erano scomparsi dopo un anno, nonostante la frequente pesatura e dieta e consulenza nutrizionale basata sulle linee guida ufficiali. l’importanza di partecipare a un programma di mantenimento del peso reciproco basato sul feedback quando si avvia un programma di perdita di peso. Pertanto, è importante che ci sia un sistema per supportare le persone con obesità nel mantenere il cambiamento dello stile di vita. Il nostro studio può aiutare in questo, perché noi posso dire che questo funziona davvero per medici, dietisti e comuni, se creano un trattamento strutturato e congiunto t pianificare con l’individuo utilizzando follow-up continui”.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Lundgren JR et al. N Engl J Med. 2021 May; 384(18):1719-1730. 

Jensen SBK, Lundgren JR et al. BMJ Open. 2019; 9(11):e031431.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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