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Meglio sonno o caffé? Per la resa forse il caffe, ma per l’efficienza niente sostituisce il sonno

Brutta notte di sonno? Affidarsi alla caffeina per affrontare la giornata non è sempre la risposta, afferma un nuovo studio della Michigan State University. Il sonno insufficiente è pervasivo negli Stati Uniti, un problema che si è intensificato durante la pandemia. La mancanza costante di un sonno adeguato non solo influisce sulla cognizione e altera l’umore, ma alla fine può avere un impatto sull’immunità. I ricercatori del Sleep and Learning Lab, guidati dal professoressa Kimberly Fenn, hanno valutato l’efficacia della caffeina nel contrastare gli effetti negativi della privazione del sonno sulla cognizione. A quanto pare, la caffeina può solo portarti lontano. Lo studio, pubblicato nell’edizione più recente del Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory & Cognition, ha valutato l’impatto della caffeina dopo una notte di privazione del sonno. A più di 275 partecipanti è stato chiesto di completare un semplice compito di attenzione così come un compito più impegnativo di “posizionamento” che richiedeva il completamento delle attività in un ordine specifico senza saltare o ripetere i passaggi.

Lo studio è il primo a indagare l’effetto della caffeina sul mantenimento dei posti dopo un periodo di privazione del sonno. Kimberly Fenn, professoressa associata di Psicologia, ha commentato spiegando: “Abbiamo scoperto che la privazione del sonno comprometteva le prestazioni in entrambi i tipi di attività e che la caffeina aiutava le persone a raggiungere con successo il compito più facile. Tuttavia, ha avuto scarso effetto sulle prestazioni dell’attività di posizionamento per la maggior parte dei partecipanti. La caffeina può migliorare la capacità di rimanere svegli e svolgere un compito, ma non fa molto per prevenire il tipo di errori procedurali che possono causare cose come errori medici e incidenti automobilistici. La caffeina aumenta l’energia, riduce la sonnolenza e può persino migliorare l’umore, ma non sostituisce assolutamente una notte intera di sonno. Sebbene le persone possano sentirsi in grado di combattere la privazione del sonno con la caffeina, le loro prestazioni nei compiti di livello superiore saranno probabilmente ancora compromesse”.

Questo è uno dei motivi per cui la privazione del sonno può essere così pericolosa. Cinque anni fa un altro studio aveva ha scoperto che dopo aver ridotto il sonno a 5 ore per notte, l’uso di caffeina non migliorava più la vigilanza o le prestazioni dopo tre notti. Il gruppo di studio era composto da 48 individui sani che hanno partecipato a uno studio in doppio cieco, controllato con placebo. Il sonno è stato limitato a cinque ore a letto per un totale di cinque giorni. Ai partecipanti sono stati somministrati 200mg di caffeina o un placebo due volte al giorno. Gli scienziati sono rimasti particolarmente sorpresi dal fatto che il vantaggio in termini di prestazioni conferito da due dosi giornaliere di 200mg di caffeina è stato perso dopo tre notti di restrizione del sonno. I dati di questo studio suggeriscono che la stessa dose giornaliera efficace di caffeina non è sufficiente per prevenire il declino delle prestazioni in più giorni di sonno limitato. Questi risultati sono importanti, perché la caffeina è uno stimolante ampiamente utilizzato per contrastare il declino delle prestazioni dopo periodi di sonno limitato.

La professoressa Fenn ha concluso che questi dati hanno il potenziale per informare sia la teoria che la pratica: “Se avessimo scoperto che la caffeina riduce significativamente gli errori procedurali in condizioni di privazione del sonno, ciò avrebbe ampie implicazioni per le persone che devono eseguire procedure ad alto rischio con sonno insufficiente, come chirurghi, piloti e agenti di polizia. Invece, i nostri risultati sottolineano l’importanza di dare la priorità al sonno”.

Quindi è meglio affidarsi al recupero naturale di una buona notte di sonno di 8-10 ore.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Stepan ME et al. J Exp Psychol Learn Mem Cogn 2021 May 20.

Aidman E, Balin M et al. Scientific Rep. 2021 Feb; 11(1):4027. 

Reichert CF et al. Biochem Pharmacol. 2020 Oct 15:114283.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com

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