Home BENESSERE & SALUTE Obesità: quale ruolo ha il consumo di thè e caffè?

Obesità: quale ruolo ha il consumo di thè e caffè?

Thè, caffè e salute pubblica

Thè e caffè sono le bevande più popolari, i prodotti più scambiati e apprezzati che provengono dai paesi in via di sviluppo. Il loro consumo globale è in costante aumento a causa delle loro proprietà sensoriali e salutistiche. Possono aiutare a prevenire e combattere l’obesità, le attuali pandemie mondiali. La principale causa di morte nel mondo sono le malattie legate alle disfunzioni metaboliche. Il più significativo sotto questo aspetto è il sovrappeso, che colpisce 1,9 miliardi di persone nel mondo, di cui 650 milioni sono obesi. L’obesità e il sovrappeso possono favorire il diabete, causare infiammazioni, malattie cardiovascolari e riproduttive oltre al cancro. Oltre a questi rischi per la salute, sono causa di problemi di mobilità, nonché di problemi nelle relazioni sociali e sessuali.

Abbassano l’autostima e la qualità generale della vita. Portano anche a notevoli perdite economiche. L’assistenza sanitaria relativa ai pazienti obesi comporta spese superiori di almeno il 25% e provoca perdite dell’1-3,6% del prodotto interno lordo di un paese. La prevenzione e la cura delle malattie mediante prodotti naturali e alimenti funzionali di origine vegetale sono da sempre alla base della medicina popolare e orientale. Oggi stanno vivendo una rinascita e la loro popolarità sta crescendo anche nella medicina ufficiale e nell’autoterapia. Caffè e thè potrebbero essere candidati promettenti per la prevenzione e il trattamento di varie malattie tra cui l’obesità. Sebbene siano molto diffusi, il punto critico è utilizzarli nel modo corretto.

Benefici del thè per la salute

I polifenoli del tè verde sono efficaci contro le condizioni infiammatorie croniche del fegato, del tratto gastrointestinale e contro le malattie neurodegenerative. L’effetto antinfiammatorio dei polifenoli può essere spiegato dalla loro azione sul microbiota gastrointestinale. È stato determinato un legame tra il consumo di thè verde e la memoria degli uomini più anziani. È singolare che la memoria delle donne anziane non sia stata colpita. Le catechine del thè possono avere un effetto antitumorale. Inibiscono la moltiplicazione delle cellule, innescano la loro apoptosi (morte) e l’autofagia e riducono la vitalità delle cellule tumorali. Possono persino potenziare gli effetti terapeutici della medicina contro le malattie tumorali e contemporaneamente mitigare i loro effetti collaterali negativi. La maggior parte degli studi condotti su animali e esseri umani riporta che il thè (estratto dalle foglie dell’albero del thè) riduce le manifestazioni della sindrome metabolica, del diabete e delle malattie cardiovascolari (inclusa la riduzione del rischio di infarto). Altri studi hanno dimostrato l’effetto positivo del tè sulla diminuzione dell’insulina nel sangue, ma non sulla concentrazione di glucosio, trigliceridi, acidi grassi e ormoni del tessuto adiposo, tuttavia, hanno riportato che i ridotti livelli di glucosio nel sangue possono essere causati dall’azione del tè verde polifenoli sulla produzione di glucosio nel fegato.

Benefici del caffè per la salute

Studi clinici hanno dimostrato che la capacità del caffè di ridurre la glicemia non dipende dalla caffeina ma dai suoi altri componenti. Questo effetto deriva probabilmente dall’acido clorogenico. L’acido clorogenico ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, può influenzare il metabolismo del glucosio e dei lipidi. Grazie ai suoi effetti antiossidanti, antinfiammatori e metabolici, il caffè e la sua molecola di acido clorogenico hanno un’influenza preventiva e terapeutica contro il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori, le infiammazioni, la steatosi epatica e il morbo di Parkinson. Il loro consumo può essere consigliato non solo a persone sane ma anche a persone con colesterolo e glicemia alti, con ipertensione, sindrome metabolica o diabete.

Gli effetti antidiabetici sono stati determinati non solo per l’acido clorogenico ma anche per altri componenti acidi come la caffeina e l’acido ferulico. Studi su larga scala hanno mostrato una correlazione tra l’abitudine al consumo di caffè e la riduzione della mortalità legata a malattie cardiovascolari, riduzione del rischio di infarto e diabete. Contrariamente a una credenza popolare, bere caffè non era collegato a un aumento dell’incidenza di aritmie cardiache. Grazie alla capacità degli antiossidanti del caffè di legare i radicali liberi e di ridurre malattie e mortalità, il caffè si è guadagnato il titolo di “bevanda della longevità”.

Effetti provati del thè sull’obesità

Tutti gli studi eseguiti hanno convalidato la capacità del tè e dei suoi componenti di ridurre le riserve di grasso e il peso corporeo degli esseri umani. Questo effetto è stato ottenuto grazie ai polifenoli. Secondo i dati esistenti, l’epigallocatechina e la caffeina delle foglie di tè hanno meccanismi di effetto indipendenti ma sinergici sulla perdita di peso. Secondo alcune fonti, i polifenoli del tè nero sono più efficienti dei polifenoli del tè verde, ma altri autori riportano prove di un effetto più forte del tè verde. Si presuppone che le molecole del tè riducano le riserve di grasso attraverso diversi percorsi:

  • influenzano i regolatori metabolici neuroendocrini dell’appetito e riducono il consumo di cibo;
  • riducono l’emulsione e l’assorbimento di lipidi e proteine ​​nel sistema gastrointestinale e di conseguenza ridurre l’apporto calorico;
  • agiscono sul microbiota gastrointestinale (latto- e bifidobatteri), responsabili della digestione. Ad esempio, producono acidi grassi corti, che aumentano il tasso di metabolismo dei lipidi;
  • inibiscono la differenziazione e la proliferazione dei preadipociti;
  • riducono la produzione di lipidi nel fegato e favoriscono la lipolisi;
  • stimolano la conversione del tessuto adiposo bianco in marrone, ne aumentano l’ossidazione, la combustione e il dispendio energetico attraverso la produzione di calore.

Bisogna però tenere in considerazione che l’effetto del tè verde e delle sue molecole si manifesta solo quando se ne consumano grandi dosi. Vazquez Cisneros et al. (2017) ha raccomandato una dose giornaliera di 100-460 mg di epigallocatechina gallato più 80-300 mg di caffeina al giorno nel corso di 12 e più settimane. Yang et al. (2016, 2018) raccomandavano 3-4 tazze di tè forte (600-900 mg di catechine) al giorno per almeno 8 settimane.

Effetti provati del caffè sull’obesità

I risultati degli studi in vitro e sugli animali suggeriscono che il caffè può ridurre l’accumulo di grasso nel corpo attraverso diversi meccanismi:

  • inibisce la moltiplicazione degli adipociti;
  • influenza i fattori di trascrizione e altre proteine ​​coinvolte nella produzione di lipidi in queste cellule;
  • attraverso un’azione sul microbiota gastrointestinale, che può colpire anche l’obesità.

Grazie a questi effetti, il caffè può ridurre le riserve di grasso negli animali e nell’uomo obesi e ridurre il peso corporeo degli esseri umani. Uno studio di Sarriá et al. (2018) hanno determinato un effetto positivo del caffè verde e tostato sugli indici metabolici ma non sul peso corporeo dei pazienti. I risultati scientifici convalidano l’applicazione dell’estratto di caffè per la perdita di peso e il trattamento di alcuni disturbi metabolici (diabete, obesità, ecc.). Il caffè ha una serie di altri effetti fisiologici positivi sulla salute e sulla longevità. Gli effetti collaterali negativi del caffè non sono gravi e si manifestano solo quando il consumo è eccessivo. Questa conoscenza consente di consigliare l’estratto di caffè come ingrediente di una bevanda destinata alla perdita di peso.

Ma quanto bisogna berne per vedere gli effetti?

Tutti i tipi di tè hanno un effetto positivo sulla salute e sulla riduzione del peso. Tuttavia, è necessario ricordare che gli effetti del tè si manifesteranno solo a dosi elevate (3-4 tazze di tè forte al giorno, che rappresentano 1-2 g di tè contenente 100-600 mg di polifenoli) e l’uso a lungo termine. La durata minima del trattamento è di 8 settimane. Per chi non è abituato a bere grandi quantità di tè, c’è un’alternativa: il tè condensato oi suoi componenti puri. Per quanto riguarda il caffè, invece, una tazzina di caffè forte contiene 60 mg di acido clorogenico puro. Questa dose non ha essenzialmente alcun effetto sull’assorbimento dell’acido clorogenico nel corpo. L’effetto metabolico si ottiene con l’assunzione giornaliera di minimo 510,6 mg di acido clorogenico e 121,2 mg di caffeina. Questa evidenza parla a favore dell’estratto di caffè tostato con circa 400 mg di caffeina e/o 510 mg di acido clorogenico, che corrispondono a 3-5 tazze di caffè forte al giorno da utilizzare per la riduzione del peso. Questa quantità può essere considerata una dose sicura dal punto di vista metabolico e efficiente. Per chi non riesce a gestire tanti caffè al giorno, il caffè può essere sostituito da un’adeguata quantità di acido clorogenico e caffeina. Questo si può ottenere con integratori acquistabili online o in negozi specializzati.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com

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