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La dieta a basso tenore di carboidrati nel contesto di uno stile di vita sano

Alimentazione e stile di vita

Nonostante decenni di ricerche, è notevole quanto poco sappiamo della dieta umana. Probabilmente è giusto dire che la maggior parte di noi pensa di sapere più di quanto in realtà sappiamo. Ci sono molte ragioni per cui le intuizioni dietetiche rimangono sfuggenti. Questi includono le difficoltà intrinseche di studiare le diete in isolamento, con ogni dieta contenente una serie complessa di macronutrienti e molte altre variabili. C’è anche il problema dell’accuratezza, con la maggior parte di noi che sottovaluta il nostro apporto calorico giornaliero e problemi di auto-richiamo che affliggono molti studi dietetici. Esistono fattori culturali, con preferenze e norme dietetiche specifiche ampiamente variabili tra le popolazioni globali. Infine, ci sono variabili umane dal nostro unico corredo genetico e fisiologico, e la complessa gamma di microbiota all’interno del nostro intestino, unica per ogni individuo. Di fronte a questo insieme complesso e altamente variabile di fattori, non sorprende che abbiamo conoscenze e intuizioni limitate sull’ottimizzazione delle nostre diete per la salute.

Sebbene esistano consigli dietetici specifici per alcuni gruppi, la stragrande maggioranza di noi è incoraggiata a seguire i consigli standardizzati del governo riguardo a una dieta sana, con apporti calorici giornalieri raccomandati semplificati in base al sesso. Tuttavia, è necessario un approccio più raffinato, su misura per l’individuo e basato su input molto più sofisticati rispetto al sesso. Come ormai riconosciuto, il microbiota intestinale è estremamente rilevante per la nostra gestione dei macronutrienti e uno scenario futuro potrebbe incorporare profili fecali intestinali individualizzati che informano esigenze dietetiche specifiche. Può essere inclusa anche la profilazione genetica (comprese varianti geniche rilevanti per la manipolazione epatica dei macronutrienti, ad esempio). In definitiva, la nostra dieta dovrebbe costituire una componente essenziale di uno stile di vita sano. A causa del problema dell’adesione a lungo termine alle modifiche dietetiche, qualsiasi intervento dietetico deve anche essere flessibile e adattarsi agli stili di vita, alle origini, alle culture e alle preferenze alimentari individuali. Anche l’attività fisica e il sonno sono importanti.

Il regime a basso contenuto di carboidrati

La definizione di LCD varia tra gli studi e include una dieta che contiene <130 g di carboidrati al giorno (o <26% di carboidrati da una dieta da 2000 Kcal/giorno). Tuttavia, forse la definizione più utilizzata di LCD si basa sulla percentuale delle calorie giornaliere totali (<20%) derivate dai carboidrati, con una proporzione relativamente alta di apporto calorico giornaliero da grassi (55-65%) e proteine (25–30%). La composizione alimentare del display LCD differisce notevolmente dalla dieta a basso contenuto di grassi (LFD) in cui solo il 20-30% delle calorie giornaliere totali deriva dai grassi alimentari, con il 55-65% delle calorie giornaliere derivate dai carboidrati e il 15-20% derivato dalle proteine. Sulla base delle prove disponibili, è chiaro che ci sono benefici metabolici specifici (tra cui, ad esempio, un migliore controllo glicemico) dall’adozione del display LCD. Tuttavia, questi benefici sembrano di breve durata. Al contrario, i vantaggi a lungo termine del display LCD sono deludenti. Come strategia di perdita di peso a lungo termine, l’LCD è semplicemente inefficace nella maggior parte delle persone che lo adottano, principalmente a causa della difficoltà di aderenza prolungata agli interventi dietetici.

Ci sono anche potenziali problemi di sicurezza con l’applicazione a lungo termine del display LCD. In effetti, pochissime persone sono in grado di mantenere la perdita di peso dopo l’attuazione di qualsiasi intervento sullo stile di vita, inclusa la modifica di una dieta a lungo termine. Come possiamo procedere in futuro per ottimizzare le nostre diete per ottenere i massimi benefici per la salute? C’è chiaramente la necessità di più studi prospettici multicentrici su larga scala sugli effetti dell’LCD. Nonostante la pubblicazione di oltre 100 studi clinici controllati randomizzati LCD e LFD separati, la nostra comprensione dei vantaggi dell’LCD rimane limitata, almeno in parte a causa dell’eterogeneità tra la progettazione di diversi studi. Con gli antecedenti dello studio PREDIMED (Prevención con Dieta Mediterránea) sui benefici della dieta mediterranea e dello studio Look AHEAD (Action for Health in Diabetes) sui benefici della LFD (come parte di un intervento intensivo sullo stile di vita), l’esecuzione di uno studio su larga scala sull’LCD è da tempo atteso. Come accennato in precedenza, sembra ragionevole un approccio individualizzato e algoritmico alle diete. Dobbiamo anche cambiare la nostra mentalità sociale riguardo allo scopo del cambiamento nella dieta.

Una questione di prospettiva e cultura

Piuttosto che diete percepite semplicemente come un mezzo per perdere peso, dobbiamo cambiare la nostra prospettiva in una in cui le diete sono considerate una componente essenziale di uno stile di vita sano, che se seguito correttamente con altre misure di stile di vita, migliorerà la nostra prospettiva di salute futura e può anche ottimizzare il nostro peso corporeo. Soprattutto, per un’adesione a lungo termine, è essenziale che qualunque sia la strategia di stile di vita scelta (incluso il cambiamento nella dieta), questa sia pratica, fattibile e soprattutto piacevole per l’individuo coinvolto in tali cambiamenti di comportamento. Senza divertimento, qualsiasi cambiamento a lungo termine è destinato a fallire. Forse uno dei motivi per cui i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono così deludenti a lungo termine è che le opzioni disponibili sono troppo rigide e, come operatori sanitari, non investiamo abbastanza tempo nell’accertare la praticità, la fattibilità e la piacevolezza dei cambiamenti di comportamento suggeriti per ogni individuo prima a formulare tali raccomandazioni. Con tali valutazioni a priori, possiamo adattare il nostro approccio all’individuo e qualsiasi cambiamento di stile di vita consigliato, dietetico o altro, avrà maggiori possibilità di successo a lungo termine.

Oltre alla rigidità, forse il nostro approccio tradizionale alle diete è anche troppo prescrittivo. Le prove disponibili mostrano che la perdita di peso si verifica a seguito di una riduzione dell’apporto calorico giornaliero, indipendentemente dall’origine dei macronutrienti di tali calorie, sebbene l’entità della perdita di peso vari a seconda del tipo di macronutriente e degli effetti sulla termogenesi indotta dalla dieta. Pertanto, piuttosto che considerare i meriti dell’LCD rispetto alla LFD o qualsiasi altro cambiamento di macronutrienti, forse il nostro approccio dovrebbe essere semplicemente quello di limitare l’apporto calorico, pur mantenendo una dieta sana e piacevole e nutrendo il nostro microbiota intestinale con fibre e cibi a base vegetale in il processo. L’entità della limitazione nell’apporto calorico (dieta isocalorica bilanciata rispetto a restrizione calorica) richiede un’attenta personalizzazione dell’individuo, con l’occasionale evitamento della restrizione calorica, anche nel sottogruppo di pazienti con diabete di tipo 2 e peso normale e/o età avanzata. Nei pazienti anziani, l’adozione di un regime a basso tenore di carboidrati può peggiorare la perdita di tessuto adiposo sottocutaneo, lo sviluppo di sarcopenia e il rischio di insufficienza renale.

Nella maggior parte dei pazienti con diabete di tipo 2, tuttavia, la restrizione calorica rappresenta un’eccellente opzione di trattamento. Nello studio DIRECT (Diabetes Remission Clinical Trial), la restrizione calorica tra 825 e 850 Kcal/giorno in pazienti adulti con diabete di tipo 2 ha portato a quasi il 50% di remissione a uno stato non diabetico a 12 mesi e una perdita di peso media di 10 Kg (con una minoranza raggiunge una perdita di peso corporeo >15%). In conclusione, le prove rivelano l’efficacia metabolica della LCD almeno nel breve termine. Sfortunatamente, ci sono limitazioni sostanziali alla LCD che ne limitano l’efficacia metabolica a lungo termine, insieme a potenziali problemi di sicurezza. Rispetto al display LCD, la restrizione calorica offre una maggiore selezione di opzioni alimentari (incluse le opzioni a base di piante e fibre) con meno problemi di sicurezza (a condizione di mantenere una dieta equilibrata). Forse anche una restrizione calorica relativamente modesta fornisce un’alternativa dietetica pratica, fattibile e divertente alla vera LCD, realizzabile a lungo termine e offrendo speranze più concrete per il futuro.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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