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Le funzioni dell’arginina: un aminoacido speciale con ampi effetti sulla salute

Introduzione: arginina e metabolismo

L’arginina è uno dei tanti aminoacidi che il corpo ha bisogno di funzionare correttamente. Come altri aminoacidi, la L-arginina svolge un ruolo nella costruzione di proteine. Il corpo può usare la proteina per aiutare a costruire muscoli e ricostruire i tessuti. Di conseguenza, i ricercatori hanno studiato l’efficacia della L-arginina nel trattamento delle ferite gravi e delle perdite di tessuto in gravi malattie. Oltre a costruire proteine, il corpo utilizza L-arginina per produrre ossido nitrico nel sangue. L’ossido nitrico agisce dilatando i vasi sanguigni, permettendo un maggiore afflusso di sangue. Il corpo di una persona produce naturalmente L-arginina in circostanze normali; questo è il motivo per cui è considerato un amminoacido semi-essenziale.

L’arginina è un intermedio del ciclo dell’urea, una via metabolica a localizzazione epatica che processa certi composti azotati per produrre urea, il prodotto di scarto finale del metabolismo delle proteine. L’urea, infatti, non è tossica come l’ammoniaca (che è il vero prodotto finale del metabolismo azotato) e non è sensibile al pH dell’organismo. L’ammoniaca, invece, può diventare ione ammonio (NH4+) e come tale resta intrappolata nei tessuti diventando tossica, specie per le cellule cerebrali. Questo è il caso della cirrosi epatica e di svariate sindromi ereditarie dovute a difetti enzimatici a carico del ciclo dell’urea. Fra queste vi sono la citrullinemia, il decifit di ornitina carbamil-trasferasi (OCT) e l’argininemia. In quest’ultima manca proprio l’enzima arginasi, l’ultimo della via suddetta, per cui l’arginina sanguigna sale a livelli non consoni per la salute.

Le persone assumono anche L-arginina come integratore come parte della loro dieta regolare. Carni rosse, pesce, latticini e uova contengono basse quantità di L-arginina che aiutano il corpo a reintegrare le sue risorse necessarie. Occasionalmente, il bisogno di una persona di L-arginina può superare la capacità del corpo di produrre o consumarlo naturalmente. Questo è spesso vero per gli anziani o le persone con determinate condizioni mediche, es insufficienza renale, cardiopatie e distrofie muscolari. In questi casi, alle persone può essere prescritta L-arginina, di solito sotto forma di integratori per via orale. Diverse potenziali condizioni di salute possono beneficiare di un maggiore apporto di L-arginina. Sebbene la L-arginina sia considerata sicura in dosi moderate, troppa arginina può avere gravi effetti collaterali. È importante capire in che modo l’integratore può interagire con il corpo e con altri farmaci prima di prenderlo. Se si soffre di asma assumere arginina può far scatenare un attacco asmatico. In caso di ipotensione idiopatica (pressione bassa costituzionale), assumere arginina può causare lipotimìe (svenimenti) dovuti ad un potenziale effetto di ulteriore abbassamento della pressione sanguigna.

Azioni della L-arginina sulla salute e sulle patologie

L-arginina ha due effetti: si trasforma in ossido nitrico e aiuta il corpo a costruire proteine. Questi effetti danno alla L-arginina una serie di potenziali benefici che vanno dalla salute del cuore e al dolore toracico, per aiutare a costruire muscoli, riparare le ferite e migliorare la fertilità maschile. Alcuni integratori utilizzati in campo studentesco possono contenere arginina fra i costituenti, e nulla di strano che funzionino nel migliorare l’attenzione o la memoria durante lo sforzo intellettuale. Sebbene ci siano molte affermazioni sui benefici della L-arginina, non tutte sono supportate da studi di ricerca scientifica. Di seguito sono riportati alcuni esempi di benefici e usi della L-arginina confermati:

  • trattamento della disfunzione erettile
  • correzione dei difetti ereditari della sintesi dell’urea
  • trattamento di malattie cardiache e ipertensione
  • controllo della glicemia nelle persone con diabete
  • infiammazione del tratto digerente nei neonati prematuri.

Inoltre, l’arginina può avere il potenziale per aiutare con molti altri problemi. Sono in corso ulteriori ricerche per valutare ulteriormente il potenziale di L-arginina di alleviare l’ansia, migliorare le prestazioni intellettuali, accelerare la guarigione delle ustioni e migliorare la funzione renale nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia (scompenso cardiaco). Sono disponibili alcuni studi della letteratura che assumere integratori a base di arginina può accelerare la guarigione delle ferite, in modo analogo a quanto avviene assumendo integratori a base di glutammina.

Una categoria di pazienti che potrebbe beneficiare di tali effetti sarebbero i pazienti diabetici con distrofie cutanee e piaghe da arteriopatia diabetica. In questo caso, l’arginina potrebbe potenziare la produzione di ossido nitrico, migliorare l’afflusso sanguigno ed accelerare il riparo delle lesioni arteriopatiche. una condizione che sembra risentire positivamente della somministrazione di arginina è la malattia di Crohn, che sembra promuovere l’accelerazione della guarigione della mucosa intestinale in modo simile a quanto fa la glutammina. L’arginina è anche antinfiammatoria delle mucose, ne aiuta la ricostruzione sia tramite la sintesi proteica, che con la produzione di ossido nitrico. Questo mediatore a livello locale può dilatare i vasi capillari e facilitare l’apporto di sangue alla mucosa danneggiata.

Assumere arginina con la dieta o gli integratori

Uno dei maggiori vantaggi nell’ottenere L-arginina attraverso la dieta è che è difficile ottenere tanta. Pertanto, alcuni degli effetti collaterali del consumo eccessivo di L-arginina possono essere evitati. D’altra parte, il consumo alimentare da solo potrebbe non fornire abbastanza L-arginina per soddisfare i bisogni di una persona. La migliore fonte naturale di L-arginina è il cibo ad alto contenuto proteico. Per alcune persone, le proteine animali e i latticini, possono essere la fonte primaria di L-arginina. Per le persone vegetariane, alimenti con molta arginina includono lenticchie, ceci, arachidi, semi di zucca e soia. Coloro che ritengono di avere una quantità insufficiente di L-arginina per soddisfare i loro bisogni, potrebbero voler modificare la loro dieta per includere alimenti ricchi di proteine. Gli integratori ad alto contenuto di arginina esistono e solitamente contengono anche creatina, glutammina, taurina ed altre molecole del metabolismo cellulare. Sono diffusi fra i culturisti, per migliorare la prestazione muscolare, lenire la fatica ed accelerare il recupero post-allenamento. Trovano altresì’ impiego clinico come ricostruenti in caso di postumi di interventi chirurgici, convalescenze ed anche, più recentemente, miopatie su base genetica come la distrofia muscolare di Duchenne.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche.

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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