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Alimentazione di genere: tutti i carboidrati non sono gli stessi per la salute della donna

Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la principale causa di morte nelle donne. Una cattiva alimentazione è riconosciuta sia come un fattore di rischio cardiovascolare indipendente sia come un contributo ad altri fattori di rischio cardiovascolare, come l’obesità, il diabete mellito (DM), l’ipertensione e la dislipidemia. La salute del cuore delle donne è stata al centro di un recente studio della Monash University, con i ricercatori che hanno scoperto che l’assunzione proporzionale di carboidrati e non di grassi saturi era significativamente associata al beneficio delle malattie cardiovascolari nelle donne australiane. La ricerca ha scoperto che nelle donne australiane di mezza età, l’aumento della percentuale di assunzione di carboidrati era significativamente associato a una riduzione delle probabilità di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete mellito e obesità. Inoltre, un’assunzione moderata di carboidrati tra il 41-44% dell’apporto energetico totale è stata associata al rischio più basso di CVD rispetto alle donne che consumavano meno del 37% di energia sotto forma di carboidrati.

Non è stata dimostrata alcuna relazione significativa tra l’assunzione proporzionale di carboidrati e la mortalità per tutte le cause. Inoltre, l’aumento proporzionale dell’assunzione di grassi saturi non era associato a malattie cardiovascolari o mortalità nelle donne; piuttosto, l’aumento dell’assunzione di grassi saturi era correlato a minori probabilità di sviluppare diabete mellito, ipertensione e obesità. I risultati contraddicono gran parte della ricerca epidemiologica storica che ha sostenuto un legame tra grassi saturi e CVD. Invece, i risultati rispecchiano la meta-analisi contemporanea di studi prospettici di coorte in cui è stato riscontrato che i grassi saturi non hanno alcuna relazione significativa con la mortalità totale o le malattie cardiovascolari. Sebbene la causa di questa incoerenza nella letteratura non sia chiara, è stato suggerito che gli studi storici abbiano trascurato di adeguarsi alla fibra vegetali, che è nota per aiutare a prevenire la formazione di placche aterogene nelle arterie. Questa consapevolezza, negli ultimi 5 anni sembra rivalutata dalla ricerca di base ed è oggetto di approfondimenti.

La prima autrice dello studio Sarah Gribbin, dottore in Medicina, ha commentato: “Come studio osservazionale, i nostri risultati mostrano solo un’associazione e non una causalità. La nostra ricerca è puramente generatrice di ipotesi. Una dieta a basso contenuto di grassi è stata storicamente il cardine delle linee guida di prevenzione primaria, ma il problema principale all’interno delle nostre linee guida dietetiche è che molti studi dietetici hanno coinvolto prevalentemente partecipanti di sesso maschile o mancavano di analisi specifiche per sesso. Sono necessarie ulteriori ricerche per adattare le nostre linee guida dietetiche in base al sesso. Esistono ancora controversie sulla dieta migliore per prevenire le malattie cardiovascolari. Sappiamo che i carboidrati di qualità come verdure e cereali integrali, inclusi pane integrale, cereali e pasta, sono benefici per la salute del cuore, mentre carboidrati di scarsa qualità come pane bianco, biscotti, torte e pasticcini possono aumentare il rischio. Speriamo che i nostri risultati stimoleranno la ricerca futura sulla ricerca dietetica specifica ognuno dei due sessi”.

Eithne Cahill, responsabile per l’alimentazione e la nutrizione della Heart Foundation, ha dichiarato: “È noto che non tutti i carboidrati sono uguali. Allo stesso modo, grassi diversi hanno effetti diversi sulla salute cardiovascolare. Ecco perché la Heart Foundation si concentra su modelli alimentari sani, ovvero una combinazione di alimenti, scelti regolarmente nel tempo, piuttosto che su un singolo nutriente o alimento. Conviene includere molta verdura, frutta e cereali integrali e scelte di grassi salutari per il cuore come noci, semi, avocado, olive e i loro oli per cucinare e una varietà di proteine ​​salutari, in particolare frutti di mare, legumi, uova e latticini”.

I risultati della ricerca compaiono sulla rivista Heart della Società Britannica di Cardiologia.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD; specialista in Biochimica Clinica.

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Pubblicazioni scientifiche

Gribbin S et al. Heart. 2021 Sep 11: 2021-319654.

van Rooijen MA et al. Eur J Nutr. 2021; 60(7):3659.

de Hoogh IM et al. Nutrients. 2021 May; 13(6):1763.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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