HomeBENESSERE & SALUTEBenessere e stile di vita a tavola: possono i polifenoli proteggere dall'infarto?

Benessere e stile di vita a tavola: possono i polifenoli proteggere dall’infarto?

Salute cardiaca e stile di vita

Si stima che 18 milioni di persone siano morte di cardiopatie (CVD) nel 2017, costituendo il 31% di tutti i decessi globali. Di questi decessi, l’85% è dovuto a infarto e ictus. La maggior parte delle malattie cardiovascolari può essere prevenuta affrontando i fattori di rischio comportamentali come l’uso di tabacco, la dieta insalubre e l’obesità, l’inattività fisica e il consumo prolungato di alcol utilizzando approcci a livello di popolazione. La stima dell’OMS dimostra che oltre il 75% delle malattie cardiovascolari precoci è prevenibile e che il miglioramento dei fattori di rischio associati può aiutare a ridurre il crescente carico di malattie cardiovascolari sia per le persone che per gli operatori sanitari. La dieta e lo stile di vita hanno un effetto eminente sui livelli di colesterolo LDL e sul rischio di malattie cardiovascolari. I pazienti con malattie cardiovascolari dovrebbero essere informati sulle modifiche dello stile di vita per ridurre il fumo di sigaretta, l’ingestione di grassi, colesterolo e troppe calorie.

Dovrebbero parimenti garantirsi un’adeguata attività fisica al fine di mantenere un BMI sano. Negli anni prevalenti, è stato riportato che la maggior parte delle malattie cardiovascolari si verifica a causa di uno squilibrio tra la formazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e sistemi antiossidanti che degradano i ROS. È stato ben stabilito da precedenti rapporti che gli zuccheri sono coinvolti nello sviluppo di aterosclerosi, ipertensione, malattia vascolare periferica, malattia coronarica, cardiomiopatia, insufficienza cardiaca e aritmie cardiache e che questi effetti degli zuccheri aggiunti sono mediati dai ROS. Secondo prove epidemiologiche, una dieta povera di grassi saturi e ricca di frutta, verdura e acidi grassi essenziali, nonché un moderato consumo di vino, sembra proteggere dalla produzione e dalla progressione delle malattie cardiovascolari. Studi metabolici a lungo termine hanno dimostrato che la composizione in acidi grassi della dieta predice i livelli sierici di colesterolo, piuttosto che la quantità totale consumata.

Gli acidi grassi saturi e gli acidi grassi trans sono quelli associati a un rischio cardiovascolare elevato; tuttavia, gli acidi grassi monoinsaturi (omega-9) e gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6) hanno esplicitamente ridotto il rischio di malattia coronarica. Nonostante molti precedenti rapporti pubblicati sui flavonoidi (compresi i flavonoidi alimentari) e sui loro benefici per la salute/potenziale biologico in varie malattie umane come cancro, malattie neurodegenerative, malattie cardiovascolari, ecc., non ci sono rapporti chiari disponibili nella letteratura attuale che indichino modalità sicure, o il profilo farmacocinetico e tossicologico, dei flavonoidi alimentari associati ad effetti cardioprotettivi. Una eccezione potrebbe essere il resveratrolo, il polifenolo dell’uva rossa che è stato visto agire sulla salute cardiaca a più di un livello. Nonostante le sue quantità molto basse nel vino (qualche mg per 100ml), esso attiva segnali biologici che hanno effetti visibili, ma non è così per la maggior parte dei polifenoli.

I polifenoli e le loro azioni biologiche

I flavonoidi, come la quercetina, il kaempferolo e la miricetina, sono uno dei flavonoidi più comuni presenti in frutta e verdura, tra cui mele, uva, bacche, pomodori, cipolle, lattuga, ecc. D’altra parte, i composti più noti nel gruppo dei flavanoni ci sono esperidina, naringenina ed eriodictiolo, che si trovano regolarmente nella parte bianca della buccia di agrumi (albedo) come limone, arancia e pompelmo. Gli isoflavonoidi sono meno distribuiti nelle piante e sono solitamente presenti in lenticchie, fagioli, soia e altre leguminose. Gli antociani sono una classe di flavonoidi ampiamente studiata. Gli antociani noti sono cianidina, delfinidina, malvidina, pelargonidina e peonidina. Questi composti sono presenti in fragole, lamponi, mirtilli, more, mais blu, fagioli neri, tra gli altri. In Occidente, le principali fonti alimentari di flavonoidi sono tè, cioccolato, cacao, verdure, frutta, vino rosso e legumi.

Nei paesi asiatici come il Giappone, la soia è la principale fonte di flavonoidi (isoflavoni) oltre a thè, caffè e legumi. In una metanalisi di studi prospettici di coorte, le diete regolari contenenti flavonoidi erano accompagnate da un minor rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. Inoltre, il consumo di 200 mg/giorno di flavonoidi totali è associato a un ridotto rischio di mortalità per tutte le cause. Nel complesso, gli studi in vitro e in vivo suggeriscono che i flavonoidi esibiscono una lunga gamma di attività come l’effetto antipertensivo inibendo l’ACE, potenziando gli effetti della bradichinina, diminuendo i livelli di endotelina e aumentando la vasodilatazione. Possono proteggere il muscolo cardiaco dall’ischemia e dalla morte cellulare in caso di infarto; hanno anche attività antitrombotica e prevengono l’ossidazione delle LDL, inibendo così la progressione dell’aterosclerosi.

Il problema della biodisponibilità

Sebbene i flavonoidi abbiano mostrato innumerevoli benefici per la salute, la loro bassa biodisponibilità orale è stata una delle principali preoccupazioni nello sviluppo di farmaci. L’assorbimento e la distribuzione dei flavonoidi e dei loro metaboliti dall’intestino al flusso sanguigno sono i fenomeni importanti per raggiungere l’efficacia terapeutica ottimale. I fattori più importanti associati all’assorbimento e alla biodisponibilità dei flavonoidi alimentari sono il tipo, il numero e la posizione del legame dello zucchero, il metabolismo tramite enzimi metabolici di fase II e il microbiota intestinale. Negli alimenti i flavonoidi sono spesso presenti nella loro forma glicosilata; ma una volta ingerite, la frazione zuccherina viene rimossa prima della fase di assorbimento. Questo meccanismo è attuato nel bordo a spazzola dell’intestino tenue dall’enzima lattasi-florizina idrolasi (GPL) che produce l’idrolisi della struttura e lo zucchero viene rimosso per rilasciare l’aglicone, per entrare nelle cellule epiteliali per diffusione passiva.

La matrice alimentare e l’ubicazione dei flavonoidi nelle fonti alimentari svolgono un ruolo importante nell’assorbimento e nella biodisponibilità di vari flavonoidi. Evidentemente, l’etanolo presente nel vino rosso aumenta l’assorbimento degli antociani dall’intestino. La co-somministrazione di flavonoidi (ad esempio quercetina) con alimenti contenenti carboidrati ha mostrato un maggiore assorbimento nell’intestino e biodisponibilità. Una matrice grassa può aumentare l’assorbimento dei flavonoidi e rallentarne l’eliminazione. D’altra parte, la co-somministrazione di proteine ​​e le interazioni con proteine ​​flavonoidi riducono significativamente la biodisponibilità orale di molti flavonoidi. Un altro importante meccanismo dei flavonoidi non assorbiti nell’intestino tenue consiste nel passaggio dei flavonoidi nel colon distale dove il microbiota intestinale apporta alcune modifiche e produce acidi fenolici e composti aromatici diversi dagli originali.

Interazione dei polifenoli col microbiota intestinale

Considerato quanto detto, non significa che diventa inutile assumere alimenti ricchi di polifenoli con la dieta, dato che esistono molti fattori in grado di determinare la loro biodisponibilità. E comunque, le associazioni alimentari riportate sopra per facilitare il loro assorbimento sono del tutto sfruttabili. Se gli alcolici possono favorire l’assorbimento dei polifenoli, si può approfittare del consumo di dosi moderate di vino rosso o nero dopo la fine di un pasto ricco di alimenti vegetali e/o crudi. Consumare quantità controllate di vino rosso è ammesso dalla comunità scientifica, sia per la presenza di polifenoli nello stesso che per l’azione fluidificante dell’alcol sulle piastrine sanguigne. Quello che gli esperti sconsigliano del tutto sono gli alcolici raffinati ed i super-alcolici. Infine, ci sono sempre più prove che parte delle azioni protettive dei polifenoli sulla nostra salute dipendano dal fatto che essi siano captati dai batteri del microbiota intestinale.

E’ il destino metabolico che essi subiscono da parte dei batteri che pare in parte influenzare la nostra salute generale. I polifenoli sono particolarmente desiderati da batteri Gram-positivi come i lactobacilli, i bifidobatteri e similari, tutte specie che mantengono in salute sia l’intestino che il metabolismo generale. Questi sono noti risentire del consumo di fibre vegetali (pre-biotici), che i batteri fermentano anche per le loro necessità nutritive. Quindi il consumo di frutta e verdura fresche (ricche di fibre vegetali e polifenoli) è una direttiva salutistica che la comunità scientifica ha centrato in pieno. Come per ogni altro distretto corporeo, dunque, i polifenoli possono proteggere la nostra salute cardiaca sia direttamente, che mantenendo un microbiota intestinale bilanciato.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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