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Diabete ed alimentazione: quali sono le migliori diete per adattare il peso al problema?

L’International Diabetes Federation (IDF) riporta che 1 adulto su 10 vive con il diabete. Il diabete di tipo 2 rappresenta oltre il 90% di questi casi. L’IDF stima che il diabete colpirà 643 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2030, con un numero che salirà a 784 milioni entro il 2045. Gli scienziati studiano da anni l’effetto della dieta sul diabete di tipo 2. La ricerca ha dimostrato che perdere peso può portare alla remissione. Tuttavia, studi precedenti hanno prodotto risultati contrastanti e non è chiaro quali siano le diete più efficaci. Numerosi studi hanno studiato l’impatto della perdita di peso sul diabete di tipo 2. Tuttavia, la perdita di peso può variare ampiamente tra le diete e i confronti hanno prodotto risultati contrastanti. Una recente revisione dei dati precedentemente pubblicati ha rilevato che le diete a bassissimo contenuto energetico e i pasti sostitutivi erano il modo più efficace per gestire il peso nelle persone che convivono con il diabete di tipo 2. C’è ancora incertezza sul tipo di dieta che i professionisti medici dovrebbero raccomandare.

Un team globale di ricercatori guidati dal Prof. Michael Lean dell’Università di Glasgow nel Regno Unito ha deciso di esaminare la ricerca precedente. Il loro scopo era trovare l’approccio dietetico più efficace per perdere peso, mantenere la perdita di peso e ottenere la remissione dal diabete di tipo 2. La ricerca fa parte di un programma di lavoro per aggiornare le raccomandazioni dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete. I ricercatori hanno scoperto che le diete a bassissimo contenuto energetico e i pasti sostitutivi erano il modo più efficace per le persone con diabete di tipo 2 di gestire il proprio peso. I risultati della revisione appaiono sulla rivista Diabetologia. Gli esperti accettano ampiamente che la perdita di peso avvantaggia il trattamento del diabete di tipo 2. Il punto di riferimento Diabetes Remission Clinical Trial (DiRECT), guidato dal Prof. Lean, ha dimostrato che è possibile ottenere la remissione dal diabete di tipo 2 mantenendo oltre 10 chilogrammi (kg) o 22 libbre (lb) di perdita di peso.

Basandosi su questa ricerca, il Prof. Lean ha collaborato con i colleghi dell’Università di Glasgow e altri ricercatori dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, e dell’Università di Otago in Nuova Zelanda. Il team ha eseguito una “revisione ombrello” dei dati precedentemente pubblicati provenienti da studi in tutto il mondo. Hanno raccolto meta-analisi che hanno studiato quale tipo di dieta è la migliore per ottenere la perdita di peso negli adulti con diabete di tipo 2. Hanno anche condotto una nuova revisione sistematica degli studi pubblicati sulle diete per la remissione del diabete di tipo 2. I risultati dell’analisi mostrano che i programmi di gestione del peso che includevano diete a bassissimo contenuto energetico e pasti sostitutivi in ​​formula fornivano una maggiore perdita di peso rispetto alle regolari diete a basso contenuto energetico. I programmi che includevano una sostituzione totale della dieta all’inizio della dieta erano l’approccio più efficace per la remissione del diabete, riportando una mediana del 54% dei partecipanti a un anno.

Inoltre, diete come le diete ad alto contenuto proteico, mediterranee, vegetariane e a basso indice glicemico hanno ottenuto poca (0,5-2 kg) o nessuna differenza nella perdita di peso, rispetto alle diete convenzionali. Un limite dell’attuale revisione è che la maggior parte delle prove disponibili si riferisce solo a risultati a breve termine. I benefici della perdita di peso sul diabete di tipo 2 dipendono principalmente dal controllo a lungo termine del peso corporeo. Inoltre, mantenere il peso più basso può richiedere approcci comportamentali diversi da quelli che funzionano bene per la fase iniziale di perdita di peso. Ci sono pochi studi che riportano dati oltre i 12 mesi. La conoscenza degli alimenti a base di carboidrati in termini di nutrizione e salute e i benefici percepiti delle linee guida dietetiche potrebbero anche influenzare l’intenzione di seguire una dieta a basso tenore di carboidrati. Inoltre, la conoscenza e l’accordo delle linee guida hanno avuto influenze negative sull’intenzione di seguire una dieta ipoglucidica.

Gli intervistati che avevano un’elevata conoscenza dei carboidrati e del loro ruolo nell’alimentazione e nella salute, erano più preoccupati per le conseguenze sfavorevoli di questo tipo di dieta sull’inadeguatezza dei micronutrienti. Eliminare i cibi amidacei e la frutta potrebbe causare un’inadeguatezza dei micronutrienti, soprattutto se questo non è guidato in modo appropriato. Sebbene l’integrazione possa aumentare l’assunzione di vitamine e minerali durante la dieta ipoglucidica, solo il 10% dei follower dell’LCD ha segnalato l’uso di integratori multivitaminici/minerali. Gli alimenti consigliati delle diete ipoglucidiche sono anche in conflitto con le raccomandazioni delle linee guida dietetiche in vigore. Coloro che seguivano una dieta a basso tenore di carboidrati consumavano cibi amidacei fino a 1 volta al giorno. Supponendo che 1 volta al giorno equivalga a 1 porzione media di cibi amidacei, ciò equivarrebbe a un contenuto di carboidrati di 40 g in 1 tazza di pasta o riso cotti, 27 g in 2 fette di pane o in 1 tazza di cereali integrali, e 54 g in 2 patate di media grandezza.

Questo livello di assunzione di carboidrati è in una certa misura in linea con una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati (< 50 g/giorno). Secondo il team di ricerca è necessaria una ricerca ben condotta per valutare gli impatti a lungo termine su peso, controllo glicemico, esiti clinici e complicanze del diabete. Nel generale, comunque, vale il principio che ridurre il peso corporeo in caso di malattia diabetica può senza dubbio migliorare lo stato metabolico e di gestione medica del problema.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Rehackova L et al. Diabet Med. 2021 Sep 14:e14689.

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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