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L’importanza oggi della dieta a basso tenore di carboidrati: per il diabete ed anche per prevenirlo

Ricerche precedenti hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati possono essere utili per le persone con sindrome metabolica e diabete, ma gli scienziati nutrizionisti e altri hanno discusso se questo fosse un risultato della dieta stessa o un prodotto del peso perdita tipicamente osservata quando le persone riducono i carboidrati. Le condizioni che contribuiscono alla sindrome metabolica includono ipertensione, glicemia alta, eccesso di grasso corporeo intorno alla vita e livelli anormalmente bassi di colesterolo HDL “buono” o alti livelli di trigliceridi. Le condizioni che contribuiscono alla sindrome metabolica includono ipertensione, glicemia alta, eccesso di grasso corporeo intorno alla vita e livelli anormalmente bassi di colesterolo HDL “buono” o alti livelli di trigliceridi. Circa un terzo degli adulti americani ha la sindrome, secondo l’American Heart Association. Una dieta a basso contenuto di carboidrati, tuttavia, può avere benefici per le persone a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 anche se non perdono alcun peso, suggeriscono le ultime indagini.

Ricercatori della Ohio State University, hanno recentemente indagato per sapere cosa succede alle persone obese con sindrome metabolica, un precursore del diabete, quando mangiano una dieta povera di carboidrati ma non preoccuparsi di qualche chilo. Hanno scoperto che più della metà dei partecipanti allo studio non soddisfacevano più i criteri per la sindrome metabolica subito dopo una dieta a basso contenuto di carboidrati della durata di quattro settimane. Circa un terzo degli adulti americani ha la sindrome, secondo l’American Heart Association. Dopo aver mangiato una dieta a basso contenuto di carboidrati, più della metà dei partecipanti ha visto la sindrome metabolica invertita anche se erano alimentati con diete che contenevano intenzionalmente abbastanza calorie per mantenere il loro peso stabile. Non c’è dubbio che le persone con sindrome metabolica e diabete di tipo 2 vanno meglio con diete a basso contenuto di carboidrati, ma in genere perdono peso e uno dei pensieri prevalenti è che la perdita di peso sia responsabile dei miglioramenti.

Questo chiaramente non era il caso. La visione in questo contesto è che la riduzione dei carboidrati anche senza perdita di peso migliora una serie di problemi metabolici. Ovviamente, la qualità della dieta è importante perché la quantità di persone reclutate è limitata in questo esperimento. Il team di ricerca ha assicurato che i partecipanti non avrebbero perso peso offrendo loro pasti preconfezionati che contenevano una quantità di calorie pari al loro dispendio energetico. Per circa quattro mesi, ogni partecipante allo studio ha mangiato diete controllate per tre mesi – alto contenuto di carboidrati, moderato contenuto di carboidrati e basso contenuto di carboidrati – con una pausa di due settimane tra le diete. L’ordine in cui i partecipanti hanno mangiato le diete è stato assegnato in modo casuale. Dopo aver aderito la dieta a basso contenuto di carboidrati, i partecipanti hanno avuto una serie di misure di salute significativamente migliorate, in particolare bassi livelli di trigliceridi e migliori valori sanguigni del colesterolo.

Non ci sono stati, tuttavia, miglioramenti statisticamente significativi della pressione sanguigna o dell’insulino-resistenza. Nonostante il fatto che la dieta a basso contenuto di carboidrati contenesse 2,5 volte più grassi saturi rispetto alla dieta ad alto contenuto di carboidrati, ha ridotto il grasso saturo nel sangue ed è stato associato ad un aumento del colesterolo HDL nel sangue, il che riduce il rischio cardiovascolare. I ricercatori riportano anche prove di un aumento dell’efficienza di bruciare i grassi dopo una dieta a basso contenuto di carboidrati e un miglioramento della glicemia. Tre partecipanti non hanno più avuto la sindrome metabolica dopo la dieta a base di carboidrati moderati e uno non ha più avuto la sindrome dopo la dieta ad alto contenuto di carboidrati. Gli esperti pensano che ciò che hanno visto è probabilmente spiegato dal fatto che anche queste diete di studio, in particolare la dieta moderata di carboidrati, rappresentavano uno spostamento verso un minor numero di carboidrati per i partecipanti allo studio.

Anche una modesta restrizione è che i carboidrati sono sufficienti per sindrome metabolica inversa in alcune persone, ma altri devono limitare ancora di più. A causa del disegno dello studio, la circonferenza della vita non è stata considerata come un contributo alla sindrome metabolica. Questa ricerca non affronta i potenziali benefici a lungo termine e le sfide dell’adozione di una dieta a basso contenuto di carboidrati, e i ricercatori suggeriscono che i futuri studi sulla dieta a lungo termine sulle persone con sindrome metabolica devono includere diete a basso contenuto di carboidrati fino ad arrivare alla chetosi. In questa condizione metabolica il corpo, ritrovandosi relativamente a corto di substrati zuccherini comincia a degradare più favorevolmente i grassi (sottoforma di trigliceridi nel tessuto adiposo). Questo spostamento del metabolismo fornisce beneficio in molti modi: i corpi chetonici, infatti, possono essere usati dal cervello al posto del glucosio con la stessa efficienza e non pongono i rischi di influenze sulla glicemia, a differenza del glucosio.

Sempre per quest’ultima ragione non causano innalzamento dell’emoglobina glicata (HbA1c), un marker predittivo delle complicanze diabetiche. Infine, ci sono prove che lo stato chetosico migliori persino la qualità del sonno dei pazienti diabetici, come visto da una recente pubblicazione clinica su una coorte di oltre 250 individui diabetici e più di 110 con pre-diabete. Come ciò questo possa esercitarsi è un meccanismo oscuro che finora non è stato indagato nelle ricerche. La dieta chetogenica, che è il prototipo degli approcci alimentari per ottenere lo stato di chetosi metabolica, è sotto intensa indagine per gli apparenti benefici metabolici che sembra far raggiungere all’organismo. Senza contare gli interessi della Medicina Anti-aging e dei suoi aderitori come tipologia di dieta per ottenere prestazioni migliori anche con l’età avanzata. Le ricerche correnti confermano, comunque, che l’introito alimentare di carboidrati è un fattore centrale per la comparsa di svariati problemi di salute, evitabili con una loro controllata assunzione.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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Pubblicazioni scientifiche

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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