HomeALIMENTAZIONE & SALUTEIl ruolo dello iodio nella nutrizione: cosa bisogna mangiare a tavola?

Il ruolo dello iodio nella nutrizione: cosa bisogna mangiare a tavola?

La redazione scientifica ripropone questo articolo, per le espresse richieste su base personale da parte sia di conoscenti che pazienti

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Iodio alimentare e salute mondiale

Sulla base di un rapporto globale del 2019 pubblicato dall’OMS, che includeva bambini in età scolare, 115 paesi sono stati classificati come paesi con il livello ottimale di apporto di iodio e in 23 paesi l’assunzione di iodio era troppo bassa. In Italia, l’assunzione di iodio è stata considerata sufficiente. Tuttavia, secondo l’OMS, circa 2 miliardi sono a rischio di carenza di iodio ma va notato che il rapporto si basava sui risultati dei bambini in età scolare e, quindi, non può riflettere lo stato dello iodio, ad esempio, tra le donne incinte. Le conseguenze sulla salute della carenza di iodio possono colpire tutte le età: adulti, adolescenti, bambini, neonati e feti. Allo stesso modo, la formazione del gozzo e la suscettibilità alle radiazioni nucleari colpiscono tutte le fasce d’età. Per quanto riguarda gli adulti, la carenza di iodio è stata associata a una funzione mentale compromessa, ridotta capacità lavorativa, gozzo e ipotiroidismo.

Nei bambini e negli adolescenti, invece, è stata collegata a ritardo mentale e di crescita. Il livello adeguato rispetto al fabbisogno di iodio è particolarmente importante nella popolazione delle donne in età fertile. Va notato che non solo una grave carenza di iodio materna, ma anche carenze da lievi a moderate, sono state associate alle conseguenze che si manifestano nella prole. Ad esempio, una meta-analisi con i dati di un singolo partecipante di tre potenziali coorti basate sulla popolazione pubblicata nel 2019, ha studiato la relazione tra lo stato di iodio materno durante la gravidanza e il QI infantile in 6180 coppie madre-figlio di tre nazioni. Lo studio ha dimostrato che carenze di iodio da lievi a moderate erano associate a una riduzione dei punteggi del QI verbale dei bambini, specialmente nel primo trimestre di gravidanza.

Iodio e alimentazione

L’assunzione di iodio è correlata alla sua concentrazione nel sangue, pertanto è essenziale un’adeguata assunzione di iodio. Tuttavia, sembra che la fortificazione con iodio sia necessaria per soddisfare il fabbisogno giornaliero. È stato osservato che un consumo più elevato di pane arricchito con iodio era associato a un consumo più frequente di adeguate quantità di iodio. Sebbene sia raccomandata la iodizzazione del sale, essa non è obbligatoria in diversi paesi, ad esempio gli Stati Uniti d’America. La iodurazione al sale è obbligatoria in Polonia, Cina o Danimarca ma è volontaria in Olanda o Gran Bretagna. È interessante notare che in Australia e Nuova Zelanda, la iodurazione del sale non è obbligatoria, tuttavia il sale iodato viene utilizzato nella cottura del pane. Il livello di iodurazione del sale varia da paese a paese da 8 a 100 mg di iodio/kg di sale.

Pesce, frutti di mare, latte, latticini, verdure e frutta sono considerati una buona fonte di iodio. Tuttavia, il pesce di solito non viene consumato abbastanza frequentemente da coprire il fabbisogno giornaliero di iodio. La quantità di iodio nelle verdure e nella frutta dipende dal tipo di terreno in cui sono state piantate e il contenuto di iodio nel suolo è diverso nelle varie regioni del mondo. Anche le concentrazioni di iodio nel latte sono estensivamente variabili nella media. Inoltre, la concentrazione di iodio nel latte biologico è inferiore, rispetto al latte convenzionale. È fondamentale notare che la concentrazione di iodio nel latte non dipende dal contenuto di grassi. Inoltre, il contenuto di iodio nel latte sembra essere significativamente più alto in inverno che in estate, in quanto la produzione di latte è più alta nei mesi estivi-autunnali.

L’impatto della tipologia di dieta

Attualmente, le diete vegane e vegetariane stanno ottenendo un maggiore riconoscimento salutistico. Una dieta vegetariana esclude carne, pesce e frutti di mare (l’esclusione di latticini e uova varia a seconda del tipo di dieta vegetariana). Al contrario, una dieta vegana, in quanto di tipo più radicale, esclude tutti i prodotti di origine animale. Le diete vegane e vegetariane adeguatamente bilanciate sono considerate sicure da seguire in ogni fase della vita, anche durante la gravidanza e l’infanzia. Tuttavia, diete vegetariane composte in modo errato possono portare a una carenza di proteine, acidi grassi omega-3 insaturi e diverse vitamine e minerali, come vitamina B12, vitamina D, calcio, zinco, ferro o iodio.

Come è stato precedentemente accennato, latte e latticini costituiscono le fonti di iodio la cui eliminazione potrebbe portare a carenza di iodio tra vegani e vegetariani. Infatti, le alghe marine sono la fonte primaria di iodio delle diete vegetariane. Vegani e vegetariani che non includono le alghe marine nella dieta, o non integrano iodio, sono più suscettibili alla carenza di iodio rispetto agli individui che seguono una dieta meno restrittiva. E c’è un aggravante: i vegetariani/vegani fanno più largo uso di soia e loro derivati, i cui flavonoidi (genisteina, daidzeina), a parte gli effetti benefici generali, sono riconosciuti disturbare la funzione della perossidasi tiroidea nel lungo termine.

E per coloro che sono celiaci e/o hanno intolleranza al glutine ci sono rischi? Una dieta priva di glutine viene generalmente seguita da persone con malattia celiaca. È associata all’eliminazione di frumento, segale, orzo e avena (in alcuni casi). Si consiglia invece di consumare naturalmente cereali privi di glutine (quinoa, grano saraceno, amaranto e similari), verdure (compresi i legumi), frutta, carne e pesce, latticini e i sostituti dei prodotti tradizionali a base di glutine (con contenuto di glutine non superiore a 20 mg/kg). Fino ad oggi le recensioni hanno notato che una dieta priva di glutine è solitamente povera di proteine, vitamina D e B12, acido folico, ferro, zinco, magnesio e calcio.

Inoltre, è stato osservato che gli individui che seguono una dieta priva di glutine consumano quantità inadeguate di selenio, vitamina B1, B2 e B5, con un consumo elevato simultaneo di grassi, carboidrati e sodio. Questo, però, è da imputare alla lavorazione stessa dei prodotti senza glutine che vengono arricchiti con succedanei, per migliorarne le caratteristiche di gusto e presentazione. Tuttavia, secondo gli studi attuali, una dieta priva di glutine non è associata ad un aumento del rischio di carenza di iodio.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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Pubblicazioni scientifiche

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Dott. Gianfrancesco Cormaci

Medico Chirurgo, Specialista; PhD. a CoFood s.r.l.
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento enzimaticamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (Leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di articoli su informazione medica e salute sul sito www.medicomunicare.it (Medical/health information on website) - Autore di corsi ECM FAD pubblicizzati sul sito www.salutesicilia.it
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