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La salute mentale nel lavoro notturno: quali sono le abitudini alimentari migliori per evitare ripercussioni?

La questione delle prestazioni notturne

La vita moderna richiede disponibilità immediata e costante di beni e servizi, giorno e notte. Ciò ha reso necessario che le persone lavorino di notte in numero sempre crescente. I turni notturni sono considerati un ostacolo alla vigilanza e alle prestazioni a causa della perdita di sonno e di un cambiamento nei ritmi circadiani naturali. In tutto il mondo, gli operatori sanitari costituiscono la percentuale maggiore di lavoratori a turni per consentire la fornitura di servizi sanitari di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I modelli di lavoro notturno hanno sia implicazioni negative per l’individuo, sia per coloro che sono influenzati da tale prestazione di servizio; ad esempio implicazioni negative sulla sicurezza e cura dei pazienti nel caso degli operatori sanitari, oltre a notevoli costi economici e di produttività. Gli effetti del lavoro a turni si verificano più ovviamente sul sonno, incidendo sia sulla qualità che sulla quantità. Gli effetti dipendono dalla natura del turno notturno, ovvero dalla durata, dalla frequenza e dai periodi di riposo intermedi, nonché dalla personalità e dai comportamenti del lavoratore.

A causa del sonno durante il giorno, i lavoratori del turno di notte devono dormire durante la normale fase di aumento del ritmo circadiano, e questo prolunga il periodo di veglia. Anche le condizioni ambientali come l’illuminazione e il rumore possono disturbare ulteriormente il sonno ed esacerbare il periodo di veglia. Quindi, in media, i lavoratori notturni dormono dalle due alle quattro ore in meno se vengono interrotti prematuramente. Inoltre, i lavoratori del turno di notte sperimentano un sonno più scarso di fase due con movimenti oculari rapidi, che è percepito come meno riposante. C’è una maggiore probabilità di sperimentare un deficit di sonno durante il successivo lavoro notturno; questo è più accentuato durante la seconda metà del turno che si verifica nelle prime ore del mattino, con conseguente maggior rischio di errori e incidenti, soprattutto in viaggio. Studi epidemiologici condotti negli ultimi dieci anni hanno dimostrato gli effetti del lavoro notturno sulla salute.

Lavoro notturno e salute dell’apparato digerente

Secondo questi studi, i turnisti sperimentano nervosismo, irritabilità e ansia come conseguenze della maggior parte delle condizioni di lavoro stressanti. A causa del persistente disturbo del ritmo circadiano e di un crescente deficit del sonno, il lavoro è la mia esperienza di stanchezza cronica, nevrosi, ansia cronica e depressione, nonché disturbi dell’umore. Oltre a questo, i lavoratori dei turni di notte hanno anche sperimentato un maggiore assenteismo e alcuni hanno richiesto un trattamento con farmaci psicotropi, compresi i sedativi. Sapendo questo, è possibile esplorare gli interventi per stabilizzare l’umore in questa popolazione attiva e quindi produrre prove per identificare le misure più valide. Ricerche precedenti mostrano che mangiare durante il giorno può superare il sonno sbagliato, per armonizzare gli orologi interni ed esterni. Il risultato è una migliore tolleranza al glucosio durante il lavoro notturno, evitando un noto fattore di rischio per gli sbalzi d’umore durante questo periodo.

Spostando in un apparato diverso, i turnisti notturni tendono anche a sperimentare una maggiore frequenza di disturbi e malattie gastrointestinali rispetto ai lavoratori diurni. Questi variano da meno gravi, che includono cambiamenti nelle abitudini intestinali, cattiva digestione, flatulenza e bruciore di stomaco, a effetti più gravi come la sindrome dell’intestino irritabile. Dopo il sonno, tra il 20 e il 75% dei lavoratori a turni notturni rispetto al 10-25% dei lavoratori a giornata sperimentare problemi digestivi. Questi sono associati alla mancata corrispondenza tra i pasti e le funzioni gastrointestinali e includono le creazioni di base dei fluidi gastrici, biliari e pancreatici, il movimento dell’intestino, l’attività enzimatica, il tasso di assorbimento del mangime nell’intestino e il rilascio di ormoni associati alla fame. Inoltre, i lavoratori notturni tendono ad ingerire alimenti di qualità e composizione ridotta, ovvero quelli con un contenuto di conservanti più elevato, come si vede negli alimenti preconfezionati e altamente trasformati.

Cosa raccomandano gli esperti per l’alimentazione

Un nuovo studio ha esplorato l’effetto dell’alimentazione diurna sull’incidenza del disturbo affettivo in un sottogruppo di lavoratori. La ricerca ha utilizzato due orari dei pasti per un gruppo di 19 individui i cui ritmi circadiani erano stati eliminati dalla sincronia da un intervento di desincronia forzata. Alla fine di questo protocollo, i partecipanti erano 12 ore fuori allineamento rispetto al primo giorno, dopo una giornata di 28 ore e quindi simulando il lavoro notturno. Nel gruppo di controllo, tutte le attività fisiologiche, inclusi i cicli sonno/veglia, i cicli di riposo/attività, la postura sdraiata/eretta e le leggere variazioni con sonno/veglia, sono state spostate in questo nuovo ciclo. I pasti venivano quindi consumati durante il giorno e la notte, come fanno normalmente i lavoratori notturni. Nel primo gruppo di intervento, con pasti solo diurni (DMI), i cicli di digiuno/alimentazione sono stati stabiliti su un ciclo di 24 ore, mentre il resto dei loro cicli ha seguito il ciclo di 28 ore. Ciò significava che i pasti venivano consumati solo durante il giorno.

Gli scienziati hanno scoperto che con livelli più elevati di disallineamento tra i ritmi interni ed esterni, come espresso dal cambiamento nella differenza di fase tra il livello di picco di glucosio e la temperatura corporea più bassa in un ciclo, depressione e ansia aumentavano durante il lavoro notturno. Il gruppo DMI ha mostrato livelli più bassi di depressione e ansia, mostrando l’impatto significativo della modifica dell’orario dei pasti tra i lavoratori notturni. Nell’altro gruppo, le caratteristiche depressive sono aumentate di oltre un quarto rispetto al basale, a differenza del gruppo DMI. L’orario dei pasti durante il giorno ha anche impedito l’aumento del 16% dei sintomi di ansia osservato nel gruppo di controllo. Studi precedenti hanno dimostrato che una cattiva qualità della dieta, con un alto contenuto di carboidrati, è collegata a una ridotta qualità del sonno e a un aumento della cattiva salute mentale. Al contrario, la dieta mediterranea è legata a una migliore salute mentale.

Sono necessarie ulteriori ricerche, tuttavia, per capire come questi sono collegati, in quale direzione e perché è così. Alcune prove suggeriscono che mangiare cibi ricchi di zucchero di notte e durante il giorno porti a intolleranza al glucosio nei lavoratori notturni. Questo effetto è assente quando si limitano a mangiare da soli durante il giorno. In altre parole, l’alimentazione diurna può influenzare il metabolismo del glucosio ma anche la stabilità dell’umore. I livelli elevati di zucchero nel sangue tendono alla depressione e i segnali del recettore dell’insulina sono profondamente implicati nella funzione cerebrale e nei cambiamenti negativi dell’umore. Evitare gli sbalzi di zucchero nel sangue potrebbe aiutare a stabilizzare l’umore in condizioni di turni notturni e ciò potrebbe essere ottenuto limitando il consumo di cibo durante il giorno. Inoltre, condizionando il microbioma, il cibo regola la disponibilità di triptofano e serotonina, entrambi importanti nella regolazione dell’umore e nella neuroplasticità.

L’interruzione dell’orologio circadiano influisce sulla salute del microbiota e può spostare questa comunità verso un profilo infiammatorio, oltre a ridurre i livelli di metaboliti importanti per la chimica cerebrale. Ulteriori indagini potrebbero aiutare a convalidare il valore di questo intervento nelle condizioni affettive derivate dal lavoro turnistico della notte.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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Pubblicazioni scientifiche

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Dott. Gianfrancesco Cormaci

Medico Chirurgo, Specialista; PhD. a CoFood s.r.l.
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento enzimaticamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (Leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di articoli su informazione medica e salute sul sito www.medicomunicare.it (Medical/health information on website) - Autore di corsi ECM FAD pubblicizzati sul sito www.salutesicilia.it
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