HomeBENESSERE & SALUTEMedicina per la calvizie: le ultime conquiste della ricerca e dove vuole...

Medicina per la calvizie: le ultime conquiste della ricerca e dove vuole arrivare la scienza

Biologia del capello e cause di calvizie

La biologia della crescita dei capelli è complessa, ma negli ultimi anni gli scienziati hanno fatto passi da gigante per capire come i vari fattori sopra elencati causano la caduta dei capelli. Sperano che col tempo questo porterà a nuovi trattamenti più efficaci. Ogni follicolo pilifero subisce ripetutamente un ciclo di crescita che comprende tre fasi distinte: anagen, catagen e telogen. Durante l’anagen, che dura dai 2 ai 7 anni, i capelli all’interno del follicolo crescono di circa 1 centimetro al mese. Il follicolo entra quindi in catagen, una fase di transizione di 2 settimane durante la quale i capelli si staccano dall’afflusso di sangue. Durante la fase finale, inattiva, o telogen, il follicolo perde i capelli. Possono quindi essere necessari fino a 4 mesi prima che il follicolo inizi a svilupparne uno nuovo. Da due a 3 mesi dopo che una persona ha vissuto un evento traumatico o stressante, può sviluppare il telogen effluvium, un tipo di caduta dei capelli in cui i follicoli rimangono bloccati nella fase inattiva della caduta dei capelli.

È perfettamente normale che le persone perdano ogni giorno tra i 50 e i 100 capelli dalla testa. Tuttavia, l’eccessiva caduta dei capelli che provoca un progressivo diradamento dei capelli, chiazze calve o addirittura la caduta totale dei capelli può essere molto dolorosa. Ci sono diverse possibili cause di caduta dei capelli. Questi includono:

• una combinazione di genetica, ormoni maschili e aumento dell’età, nota come perdita di capelli a pattern o alopecia androgenetica; questo può colpire sia maschi che femmine;
  • i principali fattori di stress, come una malattia prolungata, la perdita del lavoro o un lutto;
  • alcuni farmaci come antidepressivi, beta-bloccanti, levodopa e chemioterapici;
  • malattie come disturbi della tiroide, squilibrio degli ormoni sessuali o carenza dietetica di proteine, ferro, zinco o biotina;
  • acconciature strette che affaticano i follicoli piliferi, note come alopecia da trazione;
  • autoimmunità, in questo caso nota come alopecia areata.

Come lo stress cronico provoca la caduta dei capelli

Nel marzo 2021, gli scienziati hanno rivelato come lo stress cronico può mantenere i follicoli piliferi in questo stato inattivo più a lungo. Il follicolo pilifero è uno dei pochi tessuti del corpo in grado di rigenerarsi, grazie a speciali cellule note come cellule staminali adulte. I ricercatori del Dipartimento di biologia delle cellule staminali e rigenerative della Harvard University, hanno scoperto come lo stress cronico nei topi sopprime l’attività di queste cellule. Hanno dimostrato che un ormone dello stress chiamato corticosterone, che è l’equivalente murino del cortisolo nell’uomo, mantiene inattive le cellule staminali del follicolo. Hanno scoperto che in assenza di corticosterone circolante, le cellule staminali hanno subito molti più cicli di rigenerazione durante la vita degli animali.

Al contrario, livelli elevati dell’ormone, a causa dello stress cronico, li hanno mantenuti inattivi più a lungo e hanno portato a un minor numero di cicli di rigenerazione. Invece di influenzare direttamente le cellule staminali, tuttavia, il corticosterone ha agito su un gruppo di cellule sotto il follicolo, noto come papilla dermica. I ricercatori hanno dimostrato che nei topi, l’ormone dello stress impediva alla papilla dermica di produrre un segnale molecolare chiamato Gas6, che normalmente attiva le cellule staminali del follicolo. Sia in condizioni normali che di stress, l’aggiunta di Gas6 è stata sufficiente per attivare le cellule staminali del follicolo pilifero che erano nella fase di riposo e per favorire la crescita dei capelli. In futuro, il percorso Gas6 potrebbe essere sfruttato per il suo potenziale nell’attivare le cellule staminali per promuovere la crescita dei capelli.

Follicoli piliferi cresciuti in laboratorio

Per la prima volta, i ricercatori hanno coltivato follicoli piliferi di topo maturo completamente funzionanti in vitro in laboratorio, in altre parole, al di fuori di un animale vivente. Gli “organoidi del follicolo pilifero” o “follicloidi”, producevano fusti dei capelli che crescevano di circa 3 millimetri in 23 giorni. I ricercatori sperano che i loro follicoli piliferi in coltura siano utili per studiare la biologia della crescita e della pigmentazione dei capelli e per selezionare nuovi farmaci. Lo scorso ottobre hanno pubblicato la loro ricerca su Science Advances. Il loro lavoro potrebbe offrire opportunità per sviluppare nuovi trattamenti più efficaci per la caduta dei capelli, come l’alopecia androgenetica.

Tuttavia, i follicloidi non subiscono cicli di crescita allo stesso modo dei capelli normali. Per riprodurre i cicli dei capelli, potrebbe essere necessario trapiantare i follicoli piliferi in animali vivi. Più recentemente, il team ha ottenuto questo risultato con singoli follicoli, ciascuno dei quali contiene un fusto del capello lungo fino a 10 millimetri. Ciò potrebbe significare che i segnali del corpo sono necessari per i cicli dei capelli. Da quando è stato pubblicato il loro recente studio, hanno anche coltivato follicoli piliferi umani dalle cellule staminali, sebbene per ora questi follicoli rimangano in uno stadio immaturo.

Un muscolo guida la caduta dei capelli?

Gli scienziati hanno anche scoperto come un muscolo che circonda ciascun follicolo pilifero possa svolgere un ruolo nella caduta e nella rigenerazione dei capelli. Il muscolo, chiamato guaina dermica, è un tipo di “muscolo liscio”. Ciò significa che, a differenza del muscolo scheletrico, non è sotto controllo volontario. Il team guidato dai ricercatori della Icahn School of Medicine del Mount Sinai a New York ha studiato il ruolo della guaina dermica nei topi. Hanno dimostrato che il muscolo guida fisicamente la regressione del follicolo pilifero, che è la parte centrale del ciclo di crescita dei capelli, o “catagen”. Gli scienziati hanno scoperto che quando si contrae, la guaina dermica comprime il follicolo pilifero per avviare il processo di regressione.

Allo stesso tempo, questo trasferisce le cellule della papilla dermica da sotto il follicolo, su attraverso la pelle fino al punto in cui si trovano le cellule staminali nel follicolo superiore. Nella sua nuova posizione, la papilla dermica può quindi segnalare alle cellule staminali di iniziare a generare un nuovo capello. I ricercatori hanno dimostrato che lo stesso meccanismo di contrazione opera nei follicoli piliferi umani. Credono che se possono impedire al muscolo di contrarsi, possono fermare la regressione del follicolo pilifero. Ovviamente, bloccare il muscolo appena scoperto e la sua contrazione non può curare la calvizie causata dalle malattie della caduta dei capelli. Ma interrompendo la “fase di distruzione” del ciclo, sottolinea, ciò potrebbe mantenere il fusto del capello esistente che altrimenti andrebbe perso quando viene prodotto un nuovo capello.

Trattamenti farmacologici esistenti

La caduta dei capelli a pattern o androgenetica colpisce fino alla metà dei maschi e delle femmine. Le persone con questa condizione sono geneticamente predisposte ad avere una risposta più forte agli androgeni nel cuoio capelluto. L’attivazione dei recettori degli androgeni nelle cellule della papilla dermica riduce la fase di crescita (anagen) dei follicoli piliferi. Nelle persone suscettibili alla caduta dei capelli, l’eccessiva attivazione del recettore riduce progressivamente il follicolo, il che si traduce in peli più corti e sottili. Le persone con questa condizione producono più diidro-testosterone (DHT), la forma attiva degli androgeni. Hanno anche più recettori degli androgeni nel cuoio capelluto e livelli più elevati di un enzima chiamato 5 alfa-reduttasi, che converte il testosterone in DHT.

Finasteride e minoxidil sono due farmaci approvati per la caduta dei capelli: la finasteride agisce inibendo la 5 alfa-reduttasi per ridurre i livelli di DHT nel cuoio capelluto. Tuttavia, l’efficacia del farmaco non è chiara nelle donne. In alternativa, le donne con perdita di capelli a pattern possono assumere un farmaco steroideo chiamato spironolattone, che è un inibitore meno potente dell’attività degli androgeni rispetto alla finasteride. Le soluzioni a base di minoxidil (1-5%) vengono applicate direttamente sul cuoio capelluto e dilatano i capillari sanguigni. Ciò può favorire la crescita dei follicoli piliferi consentendo a più sangue, ossigeno e sostanze nutritive di raggiungerli. Il minoxidil, al contrario, è sicuro sia per gli uomini che per le donne.

Come ridurre al minimo la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una parte inevitabile del processo di invecchiamento sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, ci sono modi per proteggere i follicoli piliferi e rallentare la caduta dei capelli. Non appena si noti la perdita di capelli, si può fissare un appuntamento medico, come un dermatologo. Prima consulti un esperto, prima di inizia e si è in grado di iniziare e ridurre al minimo l’ulteriore caduta dei capelli. Se i capelli iniziano a diradarsi, sconsiglia l’uso di strumenti caldi, asciugacapelli, asciugatura aggressiva degli asciugamani e acconciature strette. Ci sono letteralmente centinaia di prodotti, shampoo, integratori ecc. sul mercato che affermano di aiutare con la caduta dei capelli, ma i professionisti raccomandano ufficialmente finasteride orale e minoxidil topico.

Tuttavia, se si dimostra con esami appropriati che si è effettivamente in carenza di qualche vitamina o minerali che regolano la crescita del capello (ferro e zinco, soprattutto, ma anche rame), allora l’integrazione alimentare con questi fattori può essere giustificata. Poi c’è la terapia laser di classe 3 di basso livello. La terapia laser a basso livello, chiamata anche terapia con luce rossa o terapia laser a freddo, irradia il cuoio capelluto per favorire la circolazione sanguigna e favorire la crescita dei capelli. Nel 2020, una revisione ha concluso che i trattamenti sono sicuri ed efficaci sia per gli uomini che per le donne.

• a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Consigliati in questo sito

Erboristeria per la caduta dei capelli: le piante efficaci dimostrate dalla scienza (27/03/2022)

Vitamina H: fra le altre cose, serve davvero alla salute di capelli e unghie? (29/12/2020)

Caduta dei capelli (IV): il caso della carenza nutrizionale di ferro, zinco e selenio (06/05/2020)

Disperati per la calvizie? Il capello “indossa il sandalo” e mette fine al “calvario” (02/10/2018)

Caduta dei capelli (I): il comportamento sta “alla radice” del problema (11/06/2017)

The following two tabs change content below.

Medico Chirurgo, Specialista; PhD. a CoFood s.r.l.
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento enzimaticamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (Leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di articoli su informazione medica e salute sul sito www.medicomunicare.it (Medical/health information on website) - Autore di corsi ECM FAD pubblicizzati sul sito www.salutesicilia.it