HomeALIMENTAZIONE & SALUTEI danni del consumo abituale di alimenti ultra-elaborati, ipercalorici ma poveri di...

I danni del consumo abituale di alimenti ultra-elaborati, ipercalorici ma poveri di proteine

Gli alimenti ultralavorati (UPF; preparati industriali pronti da mangiare o da riscaldare) hanno gradualmente sostituito gli alimenti e i pasti tradizionali in molti paesi a base di ingredienti freschi e minimamente trasformati. Esempi di tali alimenti sono zuppe preconfezionate, pizza surgelata, salse, piatti inscatolati, wurstels, bibite, gelati e biscotti, torte e caramelle. Una nuova ricerca pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine ha scoperto che l’aumento del consumo di questi alimenti è stato associato a oltre il 10% dei decessi prematuri e prevenibili per tutte le cause in Brasile nel 2019, sebbene i brasiliani ne consumino molto meno prodotti rispetto ai paesi ad alto reddito. In tutte le fasce d’età e gli strati sessuali, il consumo di UPF variava dal 13% al 21% dell’assunzione totale di cibo in Brasile durante il periodo studiato. Un totale di 541.260 adulti di età compresa tra 30 e 69 anni sono morti prematuramente nel 2019, di cui 260 mila per malattie prevenibili e non trasmissibili.

Il modello ha rilevato che circa 57.000 decessi quell’anno potevano essere attribuiti al consumo di UPF, che corrispondeva al 10,5% di tutti i decessi prematuri e al 21,8% di tutti i decessi per malattie non trasmissibili prevenibili negli adulti di età compresa tra 30 e 69 anni. Gli investigatori hanno suggerito che in alto paesi a reddito come Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, dove gli UPFs rappresentano più della metà dell’apporto calorico totale, l’impatto stimato sarebbe ancora più elevato. Avere uno strumento per stimare i decessi attribuibili al consumo di UPFs può aiutare le nazioni a stimare l’onere dei cambiamenti dietetici legati alla lavorazione industriale degli alimenti; e progettare opzioni di politica alimentare più efficaci per promuovere ambienti alimentari più sani. Ma se si va a monte del problema, il consumo di UPFs prima ancora di arrivare alla mortalità arriva al sovrappeso ed all’obesità franca che, di riflesso, diventano cause di cardiopatie, vasculopatie, diabete ed altri disturbi metabolici.

Un altro studio durato un anno sulle abitudini alimentari di oltre 9300 australiani ha supportato prove crescenti che gli alimenti UPF sono i principali contributori dell’aumento dei tassi di obesità nel mondo occidentale. Il nuovo studio si è basato su un’indagine nazionale sull’alimentazione e sull’attività fisica intrapresa dall’Australian Bureau of Statistics e sostiene ulteriormente l'”ipotesi sulla leva proteica”. Presentata per la prima volta nel 2005 dai professori Raubenheimer e Simpson, tale ipotesi sostiene che le persone mangiano troppi grassi e carboidrati a causa del forte appetito del corpo per le proteine, che il corpo favorisce attivamente rispetto a tutto il resto. Poiché gran parte delle diete moderne consistono in cibi altamente trasformati e raffinati, a basso contenuto di proteine, le persone sono spinte a consumare cibi più densi di energia finché non soddisfano la loro domanda proteica. Hanno scoperto che la percentuale media di energia dalle proteine era di ​​​​appena il 18,4%, rispetto al 43,5% dei carboidrati e il 30,9% dai grassi.

Hanno quindi tracciato l’assunzione di energia rispetto al tempo di consumo e hanno scoperto che il modello corrispondeva a quello previsto dall’ipotesi della leva proteica. Coloro che hanno consumato quantità inferiori di proteine ​​nel primo pasto della giornata hanno continuato ad aumentare l’assunzione complessiva di cibo nei pasti successivi, mentre coloro che hanno ricevuto la quantità raccomandata di proteine ​​non lo hanno fatto e, di fatto, hanno ridotto l’assunzione di cibo durante il giorno. Gli scienziati affermano giustamente che quando le persone consumano più cibi spazzatura o cibi altamente trasformati e raffinati, diluiscono le proteine della dieta e aumentano il rischio di essere in sovrappeso e obesi. È sempre più chiaro che i nostri corpi mangiano per soddisfare un target proteico; ma il problema è che il cibo nelle diete occidentali ha sempre meno proteine. Quindi, si deve consumarne di più per raggiungere il tuo obiettivo proteico, che aumenta efficacemente l’apporto calorico totale giornaliero.

Gli esseri umani, come molte altre specie, hanno un appetito più forte per le proteine che per i principali nutrienti energetici come grassi e carboidrati. Ciò significa che se le proteine nella nostra dieta sono diluite con grassi e carboidrati, mangeremo più energia per ottenere le proteine che i nostri corpi bramano. Hanno anche riscontrato una differenza tra i gruppi entro il terzo pasto della giornata: quelli con una percentuale maggiore di energia dalle proteine ​​all’inizio della giornata avevano un apporto energetico totale molto più basso per la giornata. Nel frattempo, coloro che consumavano cibi a basso contenuto proteico all’inizio della giornata hanno continuato ad aumentare il consumo, indicando che stavano cercando di compensare con un maggiore consumo di energia complessiva. Questo nonostante il primo pasto fosse il più piccolo per entrambi i gruppi, con la minor quantità di energia e cibo consumato, mentre l’ultimo pasto era il più grande. Questo origina un effetto di “diluizione proteica”.

Quanto esposto dovrebbe spingere ad un consumo più abbondante di alimenti freschi, che la comunità scientifica ha sempre sottolineato ed incentivato per la prevenzione di cardiovasculopatie, diabete e tumori. Questo non vuol dire che l’eccezione non possa occasionalmente avvenire: è bene solamente che l’eccezione non diventi la regola.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Consigliati in questo sito

L’importanza oggi della dieta a basso tenore di carboidrati: per il diabete ed anche per prevenirlo (17/12/2021)

Diabesità: l’emergenza metabolica del terzo millennio (02/01/2021)

Alimenti ultra-elaborati: il primo studio pilotato dei loro effetti sulla salute (22/05/2019)

Pubblicazioni scientifiche

Nilson EAF et al. Amer J Prevent Med 2022 Nov; in press.

Grech A et al. Obesity (Silver Spring) 2022; 30(11):2156-66.

Ribeiro-Silva RC et al. Pub Health Nutr. 2021 Dec 17:1-11.

Askari M et al. Int J Obes (Lond). 2020; 44(10):2080–2091.

The following two tabs change content below.

Dott. Gianfrancesco Cormaci

Medico Chirurgo, Specialista; PhD. a CoFood s.r.l.
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento enzimaticamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (Leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di articoli su informazione medica e salute sul sito www.medicomunicare.it (Medical/health information on website) - Autore di corsi ECM FAD pubblicizzati sul sito www.salutesicilia.it
- Advertisment -

ARTICOLI PIU' LETTI