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Il confronto fra dieta del passato e dieta moderna: dalle implicazioni per la salute a quelle dell’ambiente

Dieta preistorica contro dieta moderna

Una dieta paleolitica è una forma modernizzata di dieta preistorica che gli esseri umani mangiavano nell’era paleolitica o “antica età della pietra”. Il consumo pesante di carne in questa dieta è spesso giustificato con la premessa che gli esseri umani del Paleolitico sopravvivevano principalmente con cibi a base di animali selvatici. Tuttavia, questa teoria non è del tutto autentica, poiché studi antropologici hanno scoperto che gli esseri umani del Paleolitico mangiavano spesso cibi a base vegetale contenenti verdure amidacee e persino cereali integrali cotti. L’aspettativa di vita umana nell’era moderna è aumentata in modo significativo rispetto alla preistoria. Gli obiettivi della vita moderna richiedono una durata di vita più lunga con una robusta forza funzionale. Una minore aspettativa di vita degli esseri umani nell’era preistorica potrebbe essere associata a molti fattori. Morivano presto nella vita principalmente a causa della predazione e delle malattie infettive.

Un’altra potenziale ragione era rappresentata da tassi più elevati di morte infantile. Pochi o nessun “disturbo dello stile di vita” documentato negli esseri umani preistorici potrebbe essere attribuito alla pressione evolutiva che li ha portati a sviluppare robuste risposte adrenergiche e immunitarie per sfuggire ai predatori. Queste risposte li hanno aiutati a sviluppare la capacità fisiologica di combattere meglio ferite e infezioni. Inoltre, la bassa durata della vita non ha dato loro abbastanza tempo per sviluppare disturbi legati all’età e allo stile di vita, tra cui l’aterosclerosi, le cardiovasculopatie, l’obesità e i tumori. L’attuale dieta paleolitica, che conteneva cibi vegetali ricchi di fibre, nutrienti e a basso contenuto energetico e un’elevata attività fisica, proteggeva gli esseri umani preistorici da queste pericolose condizioni di salute.

D’altra parte, gli esseri umani moderni convivono con molti disturbi dello stile di vita causati da infiammazioni croniche. A causa di questo si è passati dalla condizione “pato-infettiva” vigente fino a 150 anni fa, a quella a francamente “tessuto-degenerativa”. Questi disturbi sono associati ad alti tassi di morbilità e mortalità in tutto il mondo, specialmente nei paesi sviluppati. Il moderno adattamento della dieta paleolitica, che include alimenti a basso contenuto di carboidrati, ricchi di grassi e ricchi di proteine, è una delle principali cause di questi disturbi dello stile di vita. Un’elevata quantità di proteine ​​animali è particolarmente associata a questi disturbi. Ma potrebbero essere non solo le proteine le responsabili: i prodotti della loro cottura spinta possono originare molecole potenzialmente infiammatorie ed anche cancerogene.

Introito di proteine giornaliere e salute

Le raccomandazioni scientifiche suggeriscono che l’assunzione di 0,8 g di proteine ​​per Kg di peso corporeo al giorno è adeguata a un individuo adulto. Le proteine possono essere facilmente ottenute da certi alimenti a base vegetale come soia, legumi, frutta a guscio e molti tipi di semi. Oltre alla vitamina B12, una dieta a base vegetale ben bilanciata può fornire tutti i nutrienti essenziali, inclusi ferro, calcio e acidi grassi omega-3. Inoltre, gli integratori a base di vitamina B12 sono alternative sicure ed economiche per evitarne la carenza, specie fra coloro che sono strettamente vegetariani o addirittura vegani. Oltre ai grassi saturi e al colesterolo, gli alimenti di origine animale contengono N-glicolil-neuraminico (Neu5Gc), trimetilammina N-ossido (TMAO), ferro eme e prodotti finali della glicazione avanzata (AGE).

Questi composti inducono infiammazione, stress ossidativo, squilibrio del microbiota intestinale e danno endoteliale. Collettivamente, questi fattori possono aumentare il rischio di malattie cardiometaboliche, tra cui ipertensione, dislipidemia, diabete, obesità e malattia coronarica. Cucinare o affumicare carne rossa ad alta temperatura può aumentare i suoi effetti dannosi producendo ammine eterocicliche (come le HCAs), che sono altamente cancerogene e aumentano il rischio di tumori del colon-retto, del pancreas, della vescica e del rene. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno classificato la carne lavorata come cancerogena e la carne rossa come probabilmente cancerogena per l’uomo. Un altro fattore vitale che separa gli alimenti di origine animale da quelli di origine vegetale è la mancanza di nutrienti sani.

Inoltre, gli alimenti di origine animale mancano di una vasta gamma di vitamine, sostanze fitochimiche, minerali e steroli vegetali che sono potenti antiossidanti, antinfiammatori e chemiopreventivi contro la comparsa del cancro. Gli alimenti a base vegetale e comportamenti di vita sani sono considerati la strategia nutrizionale ottimale per ridurre il rischio di aterosclerosi, diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Inoltre, aumentando l’assunzione di grassi monoinsaturi e riducendo l’assunzione di grassi saturi, una dieta a base vegetale può ridurre il rischio di invecchiamento cognitivo. La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e la Dieta Mediterranea, per esempio, sono i migliori esempi di diete a base vegetale contenenti alimenti minimamente trasformati.

In che modo le scelte alimentari incidono sull’ambiente?

Ecco l’ultima implicazione scottante che sta prendendo piede fra gli esperti, gli scienziati e gli appartenenti al settore agro-alimentare. Il consumo di alimenti di origine animale può aumentare significativamente la generazione di gas serra attraverso l’uso del suolo e la deforestazione, il consumo di acqua e le emissioni di metano. Un terzo delle emissioni globali di gas serra causate dalle attività umane (impronta di carbonio) è associato ai sistemi alimentari. Gli alimenti di origine animale sono responsabili del doppio delle emissioni rispetto agli alimenti di origine vegetale. Le pratiche scorrette nell’attuale industria della carne possono aumentare il rischio di resistenza agli antibiotici e la diffusione di malattie infettive.

Inoltre, il sovraffollamento degli animali da allevamento e degli operai in condizioni igieniche non ottimali può aumentare il rischio di malattie zoonotiche. La pandemia di coronavirus in corso è l’esempio più recente di trasmissione di malattie da animale a uomo. L’allocazione non corretta delle risorse nutrizionali nei paesi sviluppati, poi, è una delle principali cause di scelte nutrizionali inadeguate tra le persone con scarso background educativo e socioeconomico. Media e social media non sono le risorse di informazione migliore al riguardo. Pertanto, la consulenza di esperti e l’uguaglianza delle risorse sono necessarie affinché le persone facciano le giuste scelte nutrizionali per promuovere la loro stessa salute.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Hull SC, Charles J, Caplan AL. Am J Cardiol. 2022 Nov 26; 188:15-21.

Jarman CL, Larsen T et al. Am J Phys Anthropol. 2017; 164(2):343-361.

Kyriacou K, Parkington JE et al. J Hum Evolution. 2014 Dec; 77:64-73.

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Dott. Gianfrancesco Cormaci

Medico Chirurgo, Specialista; PhD. a CoFood s.r.l.
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento enzimaticamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (Leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di articoli su informazione medica e salute sul sito www.medicomunicare.it (Medical/health information on website) - Autore di corsi ECM FAD pubblicizzati sul sito www.salutesicilia.it
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