Sul buon sonno in tempi di lockdown: due studi fanno il resoconto dei vantaggi per la salute

Gli ordini di confinamento a casa e i “blocchi” legati alla pandemia di COVID-19 hanno avuto un impatto importante sulla vita quotidiana delle persone in tutto il mondo. Ciò ha incluso il modo in cui le persone dormono, come riportano due studi sulla rivista Current Biology. Entrambi gli studi dimostrano che programmi scolastici e di lavoro rilassati e più tempo trascorso a casa hanno portato le persone a dormire di più in media con meno “jetlag sociale”, come indicato da una riduzione del tempo e della durata del sonno nei giorni lavorativi rispetto ai giorni liberi. Ma, allo stesso tempo, uno degli studi rileva anche che la pandemia ha avuto un tributo quando si tratta di qualità del sonno auto-riferita. Christine Blume, ricercatrice del sonno e neuroscienziata del Centro per la Cronobiologia dell’Università di Basilea, ha spiegato: “Di solito, ci aspetteremmo che una riduzione del jetlag sociale sia associata a segnalazioni di una migliore qualità del sonno. Tuttavia, nel nostro campione, la qualità complessiva del sonno è diminuita. Riteniamo che l’onere percepito da sé, che è notevolmente aumentato durante questo blocco COVID-19 senza precedenti, potrebbe aver superato gli effetti altrimenti benefici di un ridotto jetlag sociale”.

Nel loro studio, Blume e colleghi hanno esplorato gli effetti della fase più rigorosa del blocco COVID-19 sulla relazione tra ritmi sociali e biologici e sul sonno durante un periodo di sei settimane da metà marzo a fine aprile 2020 in Austria, Germania e Svizzera. I loro dati hanno mostrato che il blocco ha ridotto la discrepanza tra i tempi di veglia del sonno sociale e biologico quando le persone hanno iniziato a lavorare da casa di più e a dormire ore più regolari di giorno in giorno. Le persone dormivano anche circa 15 minuti in più ogni notte. Tuttavia, i dati auto-segnalati indicavano una percezione che la qualità del sonno fosse diminuita. Nell’altro studio, Kenneth Wright dell’Università del Colorado, Laboratorio di sonno e cronobiologia di Boulder e colleghi hanno posto domande simili confrontando il sonno prima e durante gli ordini di soggiorno a casa in 139 studenti universitari mentre passavano dal prendere lezioni di persona per prenderli da remoto. Come riportato dal team, la durata del sonno notturno è aumentata di circa 30 minuti nei giorni feriali e di 24 minuti nei fine settimana. Anche i tempi del sonno sono diventati più regolari di giorno in giorno e c’era meno jetlag sociale.

Gli studenti sono rimasti svegli circa 50 minuti dopo mentre erano a casa durante i giorni feriali e circa 25 minuti più tardi nei fine settimana. Gli studenti che tendevano a dormire meno prima che gli effetti di COVID-19 prendessero piede hanno mostrato il maggiore aumento della quantità di sonno dopo aver smesso di frequentare le lezioni di persona. Dopo l’entrata in vigore degli ordini Stay-at-Home, il 92% degli studenti ha ricevuto 7 o più ore di sonno a notte consigliate, rispetto all’84% precedente. Molti potrebbero pensare che data l’assenza di impegni esterni, ci si sregoli di più approfittandone e facendo più spesso le “ore piccole”. Ma non è così. A parte lo scontento generale di aver veduto menomare la maggior parte delle proprie attività sociali, non tutti hanno reagito allo stesso modo. Le immagini alla TV ci hanno propinato persone comuni e VIP che, per trascorrere il tempo, si sono dati alla ginnastica e all’attività in cucina. C’è chi ha speso molto tempo con i figli, magari dopo molti mesi di lavoro oberante e trascuramento dei doveri familiari. Ma molti hanno reagito anche con noia, frustrazione o depressione dell’umore. E un antidoto biologico di queste condizioni è proprio il sonno.

Il Dr. Wright ha commentato: “La durata del sonno insufficiente, i tempi di sonno irregolare e tardivo e il jetlag sociale sono comuni nella società moderna. Tali comportamenti di salute del sonno poveri contribuiscono e peggiorano i principali problemi di salute e sicurezza, tra cui malattie cardiache e ictus, aumento di peso e obesità, diabete, disturbi dell’umore come depressione e ansia, abuso di sostanze e compromissione della salute immunitaria, nonché sonnolenza mattutina, compromissione cognitiva, riduzione della produttività lavorativa, scarse prestazioni scolastiche e rischio di incidenti / sonnolenza alla guida. cattivi comportamenti del sonno sono modificabili negli studenti universitari. Una migliore comprensione di quali fattori durante gli ordini Stay-at-Home hanno contribuito a modificare i comportamenti di salute del sonno può aiutare a sviluppare strategie di intervento sulla salute del sonno. Non sorprende, questa situazione senza precedenti della pandemia e il blocco hanno aumentati l’onere auto-percepito e ha avuto effetti negativi sulla qualità del sonno. Il rilassamento dei programmi sociali ha anche portato a un migliore allineamento tra fattori esterni o sociali che determinano i nostri tempi di veglia e i segnali biologici interni del nostro corpo. Questo è stato anche associato a un sonno più generale”.

Per quello che può valere come testimonianza, anche il sottoscritto è stato in contatto con amici e conoscenti che hanno sperimentato sonno sia diurno che notturno, come anche chi ha invertito le parti dormendo di giorno e rimanendo attivo di notte. Nel caso personale, è successo di andare a dormire più tardi per poi risvegliarsi ad ora di pranzo. Dal punto di vista della salute del sonno, tuttavia, l’aumento della durata del sonno e la regolarità sono cambiamenti positivi. Ed ha avuto altri impatti positivi più generali: mentre il “sistema” ci ha messi a dormire, la Natura ha recuperato le sue risorse, ha ripulito atmosfera ed oceani e si è ripresa alcuni suoi spazi.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Blume C et al. Current Biology 2020 June 10.

Huckins JF et al. J Med Internet Res. 2020 June 9.

Jacobson NC et al. JMIR Ment Health 2020; 7(6):e19347. 

Blume C et al. Eur J Neurol. 2019; 26(8):1051-1059. 

Blume C et al. Neuroimage 2018; 178:638-648.

0 0 vote
Article Rating
Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2310 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments