Qualità del sonno legata a pensieri negativi? Pare di si.

Qualità del sonno legata a pensieri negativi? Pare di si.

Voi preoccupati cronici, è il vostro pensiero negativo ripetitivo causato dalla mancanza di sonno? Gli scienziati che lavorano con adulti che si fissano su pensieri negativi hanno notato un legame tra questa compulsione angosciante e un sonno di qualità inferiore, oltre a una durata del sonno più breve. Il pensiero negativo ripetitivo si verifica quando una persona si sofferma forzatamente su pensieri e stimoli che sono angoscianti e inutili, il che porta spesso a una diminuzione della qualità della vita e all’emergere di problemi di salute mentale, in particolare legati alla depressione e all’ansia.

La prof.ssa Meredith E. Coles e Jacob A. Nota, entrambi laureati all’Università di New York a Binghamton, hanno condotto uno studio incentrato sul legame tra pensieri ripetitivi di intensità moderata e alta, indicato anche come “preoccupazione” e “ruminazione”, rispettivamente, e la durata e le abitudini del sonno notturno di un individuo. Le loro scoperte sono state riportate nel Journal of Behavior Therapy e Experimental Psychiatry. I ricercatori hanno reclutato 52 partecipanti di età compresa tra i 18 ei 65 anni, ognuno dei quali aveva ottenuto un punteggio elevato nel Questionario sul Pensiero Perseverante, che è un test mirato a misurare il livello di pensiero negativo ripetitivo di un individuo. Ai fini di questo studio, ai partecipanti sono state mostrate varie coppie di immagini – sia neutre che emotivamente evocative – e il loro grado di attenzione è stato testato seguendo i loro movimenti oculari.

Il team ha anche raccolto informazioni sui cicli di sonno dei partecipanti, registrando i dati relativi al tempo in cui tendevano a dormire ogni notte e a che ora si addormentavano normalmente. Il Prof. Coles e Nota hanno osservato che i partecipanti che hanno riportato frequenti disturbi del sonno hanno anche trovato più difficile smettere di concentrarsi sugli eventuali stimoli negativi a cui erano esposti, suggerendo un legame tra il sonno scarso e la preponderanza di pensieri intrusivi. “Abbiamo scoperto”, spiega il prof. Coles, “che le persone in questo studio hanno alcune tendenze ad avere pensieri bloccati nelle loro teste, e il loro elevato pensiero negativo rende difficile per loro disimpegnarsi con gli stimoli negativi a cui li abbiamo esposti”.

“Mentre altre persone potrebbero essere in grado di ricevere informazioni negative e andare avanti, i partecipanti hanno avuto difficoltà a ignorarlo”, aggiunge. Nel complesso, il Prof. Coles e Nota hanno scoperto che più breve è la durata del sonno di una persona, più a lungo ci sono voluti per spostare la loro attenzione dagli stimoli negativi. Lo stesso era vero per i partecipanti che hanno trovato difficile addormentarsi in primo luogo. Il professor Coles spiega: “Nel tempo questo potrebbe essere importante, questo pensiero negativo ripetitivo è rilevante per diversi disturbi come l’ansia, la depressione e molte altre condizioni. Questo è nuovo nel senso che stiamo esplorando la sovrapposizione tra interruzioni del sonno e il modo in cui influenzano questi processi di base che aiutano a ignorare quei pensieri negativi ossessivi”. Tuttavia, i ricercatori avvertono che il loro studio ha alcune limitazioni, in particolare il fatto che l’associazione tra il sonno disturbato o corto e la persistenza di pensieri negativi ricorrenti non indica necessariamente la causalità.

Inoltre, la mancanza di un gruppo di controllo può suggerire che la ruminazione potrebbe non essere la caratteristica unica o addirittura primaria delle persone con cattive abitudini del sonno. Tuttavia, incoraggiano la costante attenzione sull’importanza del sonno nei processi di pensiero e l’attenzione, concludendo che è necessario “capire come il sonno e le interruzioni dei ritmi circadiani interagiscono con l’allocazione dell’attenzione”. Se ulteriori studi replicano i loro risultati attuali, aggiungono, questo potrebbe significare che in futuro potremmo essere in grado di trattare e prevenire meglio condizioni come ansia e depressione modificando di conseguenza i nostri schemi di sonno.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, medico specialista in Biochimica Clinica.

Bibliografia correlata

Nota JA, Coles ME. J Behav Ther Exp Psychiatry. 2018; 58:114-122.

Amaral AP et al. Psychiatry Res. 2017; 260:331-337. 

Scott AJ, Rowse G, Webb TL. PLoS One. 2017; 12(10):e0186233.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 967 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.

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