Curcuma: per la memoria va bene, dice la scienza

Curcuma: per la memoria va bene, dice la scienza
fresh turmeric roots on wooden table

Amanti del cibo indiano, datevi un secondo aiuto: il consumo quotidiano di una certa forma di curcumina – la sostanza che dà al curry indiano il suo colore brillante – ha migliorato la memoria e l’umore nelle persone con lieve perdita di memoria legata all’età, secondo uno studio condotto da ricercatori dell’UCLA. La ricerca, pubblicata online il 19 gennaio sull’American Journal of Geriatric Psychiatry, ha esaminato gli effetti di un supplemento di curcumina facilmente assorbibile sulle prestazioni della memoria nelle persone senza demenza, così come il potenziale impatto della curcumina sulle placche cerebrali delle persone con il morbo di Alzheimer. Presente nella curcuma, la curcumina in precedenza ha dimostrato di avere proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti in studi di laboratorio. È stato anche suggerito come una possibile ragione per cui gli anziani in India, dove la curcumina è un alimento dietetico, hanno una minore prevalenza della malattia di Alzheimer e una migliore performance cognitiva.

Lo studio in doppio cieco, controllato con placebo ha coinvolto 40 adulti di età compresa tra i 50 e i 90 anni che presentavano lievi disturbi alla memoria. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un placebo o 90 milligrammi di curcumina due volte al giorno per 18 mesi. Tutti i 40 soggetti hanno ricevuto valutazioni cognitive standardizzate all’inizio dello studio e a intervalli di sei mesi e il monitoraggio dei livelli di curcumina nel sangue all’inizio dello studio e dopo 18 mesi. Trenta dei volontari sono stati sottoposti a tomografia a emissione di positroni, o scansioni PET, per determinare i livelli di amiloide e tau nel loro cervello all’inizio dello studio e dopo 18 mesi. Le persone che hanno assunto la curcumina hanno sperimentato miglioramenti significativi nella memoria e nelle capacità di attenzione, mentre i soggetti che hanno ricevuto il placebo no, ha detto Small. Nei test di memoria, le persone che assumevano curcumina sono migliorate del 28% nei 18 mesi.

Coloro che hanno assunto la curcumina hanno anche avuto lievi miglioramenti nell’umore, e le loro scansioni PET del cervello hanno mostrato meno segnali di amiloide e tau nell’amigdala e nell’ipotalamo, rispetto a quelli che hanno assunto placebo. L’amigdala e l’ipotalamo sono regioni del cervello che controllano diverse funzioni emotive e di memoria. Quattro persone che assumevano curcumina e due che assumevano placebo, hanno avuto lievi effetti collaterali come dolore addominale e nausea. I ricercatori prevedono di condurre uno studio di follow-up con un numero maggiore di persone. Questo studio includerà alcune persone con depressione lieve, così gli scienziati potranno esplorare se la curcumina ha anche effetti antidepressivi. Il campione più ampio consentirebbe anche loro di analizzare se gli effetti di miglioramento della memoria della curcumina variano in base al rischio genetico delle persone per l’Alzheimer, la loro età o l’estensione dei loro problemi cognitivi.

Si tratta del primo studio applicato all’uomo, dato che gli ultimi studi pubblicati l’anno scorso avevano ancora come protagonisti i ratti di laboratorio, nei quali la curcumina ha esercitato il medesimo effetto benefico nel modello sperimentale di demenza adottato (Faheem NM et al. 2017; Bassani TB et al. 2017; Noorafshan A et al. 2017). “Esattamente come la curcumina esercita i suoi effetti non è certa, ma potrebbe essere dovuta alla sua capacità di ridurre l’infiammazione cerebrale, che è stata collegata sia alla malattia di Alzheimer che alla depressione maggiore. I risultati che abbiamo ottenuto suggeriscono che l’assunzione di questa forma relativamente sicura di curcumina (Theracurcumin), potrebbe fornire benefici cognitivi significativi nel corso degli anni”.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, Medico specialista in Biochimica Clinica.

Letteratura Specifica

Small GW et al. Am J Geriatr Psychiatry, 2017 Dec.

Small GW et al. Am J Geriatr Psychiatry. 2017 Oct 27.

Reddy PH et al. J Alzheimers Dis. 2018; 61(3):843-866.

Faheem NM, El Askary A. Iran J Basic Med Sci. 2017; 20(6):690-699.

Bassani TB et al. Behav Brain Res. 2017 Sep 29; 335:41-54.

Noorafshan A et al. EXCLI J. 2017 Apr 18;16:510-520.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 806 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.