Magnesio: può essere utile al naturale per l’emicrania?

Le emicranie possono essere difficili da trattare con gli antidolorifici tradizionali, quindi molte persone cercano modi alternativi per prevenirli. Un potenziale rimedio è il magnesio, un minerale che aiuta a mantenere stabile la pressione del sangue, favorisce la salute del cuore, regola la funzione nervosa e muscolare e stabilizza le ossa. Una mancanza di magnesio può anche contribuire a mal di testa ed emicranie. Alcune persone usano il magnesio per trattare e prevenire i sintomi dell’emicrania, come i disturbi visivi, la sensibilità alla luce e al suono, nausea e vomito. Alcune ricerche hanno indicato che l’assunzione di un integratore di magnesio potrebbe essere un modo efficace per prevenire il mal di testa. Altri studi hanno anche suggerito che i livelli di magnesio nel cervello di una persona possono essere bassi durante l’emicrania. L’American Migraine Foundation suggerisce di assumere quotidianamente un supplemento di 400-500 milligrammi (mg) di sali di magnesio per prevenire l’emicrania. Alcuni ricercatori pensano che l’efficacia del magnesio come prevenzione contro l’emicrania aumenta quando una persona assume dosi superiori a 600 mg per 3-4 mesi.

L’assunzione di magnesio può essere più efficace per le persone le cui emicranie includono aura o disturbi visivi. Le persone con emicrania possono assumere l’ossido di magnesio sotto forma di una pillola per integrare l’assunzione di magnesio. In alternativa, un medico può somministrare per via endovenosa 1-2 grammi (g) di solfato di magnesio se una persona ha problemi ad assorbirlo. Altre forme di magnesio includono: carbonato, cloruro e citrato. Il corpo assorbe questi diversi tipi di magnesio a velocità diverse. La forma più biodisponibile è il citrato. Il corpo ha difficoltà ad assorbire il magnesio a meno che non sia legato a qualcos’altro, quindi gli integratori di magnesio spesso contengono altre sostanze, come gli amminoacidi, che forniscono anche benefici per la salute. Alcune persone preferiscono aumentare il loro apporto di magnesio attraverso la loro dieta. L’assunzione giornaliera media raccomandata di magnesio è di 310-320 mg per le donne e di 400-420 mg per gli uomini.

Gli alimenti ricchi di magnesio includono:

  • noci e cereali
  • fagioli neri e lenticchie
  • cacao
  • verdure a foglia verde
  • avocado
  • semi di zucca o di zucca
  • mandorle
  • sgombro, tonno e pollock
  • yogurt magro o kefir
  • banane e fichi

Effetti collaterali e rischi

Il magnesio si trova naturalmente in molti alimenti. Aumentare i livelli di magnesio mangiando più di quetensionesti alimenti non sembra avere alcun rischio associato. Tuttavia, l’assunzione di troppi supplementi di magnesio può causare alcuni effetti avversi, tra cui diarrea, crampi e vomito. Se una persona sperimenta la diarrea a causa di un supplemento di magnesio, dovrebbe smettere di prenderlo. È anche essenziale per una persona con diarrea rimanere idratata. Le persone dovrebbero anche evitare di assumere integratori di magnesio insieme a un tipo di antibiotici noti come aminoglicosidi. L’assunzione di queste sostanze insieme può causare debolezza muscolare e altri problemi. Il magnesio può anche interferire con il modo in cui una persona assorbe gli antibiotici. Pertanto, una persona dovrebbe assumere gli antibiotici necessari almeno 2 ore prima o 4-6 ore dopo aver assunto questi supplementi. Il magnesio può anche abbassare la pressione sanguigna di una persona.

Le persone che assumono farmaci per l’ipertensione che assumono integratori di magnesio potrebbero essere a rischio di ipotensione, ovvero quando la pressione del sangue scende pericolosamente bassa. Supplementi di magnesio possono sono da assumere  con cautela  in ​​persone con determinate condizioni mediche, come disturbi emorragici, l’insufficienza renale e rettocolite ulcerosa. Chiunque pensi di prendere integratori di magnesio dovrebbe prima discuterne con un medico. Un medico può consigliare a un individuo se il supplemento è sicuro in base alla sua storia medica. Le donne incinte dovrebbero anche consultare un medico prima di prendere un integratore a base di magnesio. Dovrebbero anche evitare di assumere alte dosi di solfato di magnesio per via endovenosa, poiché potrebbero causare assottigliamento osseo nel feto in via di sviluppo.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.
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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it