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Buona Mediterranea non mente: si conferma tra le altre la dieta migliore per il colesterolo

Il numero di persone obese è aumentato di quasi tre volte negli ultimi 45 anni ed ha aperto un mercato commerciale del valore annuo stimato di 50-60 miliardi di euro in tutto il mondo. Con l’obesità come fattore di rischio primario per molti altri fattori di rischio cardiovascolare, tra cui diabete mellito di tipo 2, colesterolo e ipertensione, molti esperti di sanità pubblica si sono concentrati sulle raccomandazioni per ridurre il peso. Molti di questi hanno incluso consigli su vari tipi di modifiche dietetiche. Tuttavia, il numero di studi confronta direttamente le diete per il loro impatto sulla perdita di peso e sui fattori di rischio cardiovascolare. Di conseguenza, il presente studio ha lo scopo di esaminare l’efficacia dei diversi modelli dietetici, comprese le diete comunemente citate in voga tra gli adulti in sovrappeso e obesi. Un nuovo studio pubblicato su BMJ suggerisce che quasi ogni dieta correttiva può comportare una certa quantità di perdita di peso e un migliore profilo di rischio cardiovascolare nei prossimi sei mesi, rispetto alla dieta abituale.

Tuttavia, a 12 mesi, hi faceva la dieta ha recuperato il peso per lo più, mentre la maggior parte dei fattori di rischio cardiovascolare sono tornati ai loro livelli originali. L’unica eccezione era la Dieta Mediterranea, in cui la riduzione del colesterolo LDL era significativa, sebbene piccola, anche a questo punto. I ricercatori hanno dichiarato che quasi ogni dieta funzionerà finché si adatta alla dieta e può essere portata avanti a lungo termine. Il dietista non deve, in altre parole, scegliere la dieta “giusta” in termini di quale offrirà il massimo beneficio – perché, in ultima analisi, sembra che tutti siano comparabili. Il team di ricercatori internazionali ha esaminato 121 studi randomizzati. Tra questi, un totale di quasi 22.000 pazienti. Sono stati assegnati a uno dei due gruppi. Un gruppo ha seguito una o l’altra dieta comune o un’altra, mentre l’altro ha seguito una dieta di controllo alternativa. Sono stati valutati la perdita di peso riportata da ciascun gruppo di pazienti e le variazioni dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno adattato le differenze nella progettazione degli studi e nella loro qualità. Hanno classificato le diete secondo i modelli di macronutrienti come quelli a basso contenuto di carboidrati, quelli a basso contenuto di grassi e quelli a moderato contenuto di macronutrienti. L’ultimo aveva un po’ più grasso e un po’ meno carboidrati. Hanno anche classificato le diete in 14 diete ben note, tra le quali ci sono la dieta mediterranea, la dieta DASH e la dieta Atkins. I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno seguito una dieta dimagrante convenzionale, una dieta a basso contenuto di carboidrati e una dieta povera di grassi sono riuscite tutte a perdere circa 4-5 kg e ad abbassare leggermente la pressione sanguigna di sei mesi. La dieta moderata dei macronutrienti ha funzionato un po’ meno bene. Confrontando le diete convenzionali con le diete nominate, hanno osservato che la perdita di peso più significativa è arrivata con le diete Atkins e Jenny Craig, con una perdita media da 3,5 a 5,5 kg e il calo più significativo della pressione sanguigna, a sei mesi è stato con Dieta Paleolitica.

Quando sono stati misurati i livelli di colesterolo HDL o la proteina C-reattiva, non sono stati osservati cambiamenti significativi in questo momento o 12 mesi. Complessivamente, le diete Atkins, DASH e Zona, così come tutte le diete della categoria a basso contenuto di grassi, sono state osservate per avere le migliori prove e gli effetti più prevedibili su peso e pressione sanguigna a 6 mesi. Solo la dieta Mediterranea ha avuto un effetto migliore sul colesterolo LDL rispetto alla dieta abituale. Quando la dieta è stata rivalutata a 12 mesi, tutti hanno mostrato una riduzione della perdita di peso prevista di 1,5 kg e nessun beneficio per i fattori di rischio cardiovascolare, con qualsiasi dieta tranne la Dieta Mediterranea. Sebbene lo studio sia stato limitato in qualche modo, rappresenta la somma ragionevole di tutti gli studi pertinenti fino ad oggi ed è il risultato di un’analisi competente e completa, che rafforza i risultati. Lo studio sembra suggerire che qualsiasi dieta comporterà una certa perdita di peso e una significativa riduzione dei fattori di rischio per malattie cardiache e ictus, a sei mesi, ma non a 12 mesi.

Non vi è alcuna differenza significativa tra le diete, il che significa che le persone possono scegliere la dieta che preferiscono tra molte delle diete disponibili senza preoccuparsi dell’entità dei benefici. Per quanto riguarda gli effetti avversi, un gruppo a basso contenuto di carboidrati ha avuto più effetti collaterali rispetto al gruppo a basso contenuto di grassi, tra cui costipazione, mal di testa, cattivo odore della bocca, crampi muscolari e diarrea. Sia la dieta povera di grassi che quella moderata di macronutrienti hanno prodotto un cambiamento nel colesterolo LDL rispetto alla normale dieta a 6mesi. Tuttavia, la quantità effettiva di perdita di peso sarà diversa da persona a persona. Questi modesti cambiamenti di peso hanno effetti benefici sulla salute e dovrebbero essere incoraggiati. Inoltre, la fisiologia umana cambia significativamente quando l’individuo perde peso. Fra tutta questa pletora di stili dietetici, dunque, non c’è alcun chiaro vincitore. Questo dovrebbe allontanare le discussioni sulla perdita di peso dal raccomandare questa o quella dieta, e spostare verso scelte alimentari o l’esercizio fisico o una loro combinazione.

Inoltre, l’ignoranza diffusa dell’orientamento dietetico nazionale dovrebbe indurre i medici e i dietisti a parlare di cibo rispetto a più delle categorie alimentari desiderabili come verdure, legumi e cereali e meno zuccheri, sale e alcool aggiunti. Osservando il relativo successo delle diete commerciali, forse avrebbe più senso imparare dalla comprensione di come le società di diete commerciali coinvolgono e trattengono i loro clienti, e traducono queste conoscenze in più efficaci campagne di promozione della salute.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Ge L et al. The BMJ | British Med J 2020; 369:m696.

Truby H, Haines TP. British Med J 2020; 369:m1269.

Zupo R et al. Int J Food Sci Nutrition 2020 Mar 29:1-7.

Lombardo M et al. Minerva Gastr Dietol. 2020 Mar 24.

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Dott. Gianfrancesco Cormaci
Dott. Gianfrancesco Cormaci
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998, specialista in Biochimica Clinica dal 2002, ha conseguito dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ex-ricercatore, ha trascorso 5 anni negli USA alle dipendenze dell' NIH/NIDA e poi della Johns Hopkins University. Guardia medica presso la casa di Cura Sant'Agata a Catania. In libera professione, si occupa di Medicina Preventiva personalizzata e intolleranze alimentari. Detentore di un brevetto per la fabbricazione di sfarinati gluten-free a partire da regolare farina di grano. Responsabile della sezione R&D della CoFood s.r.l. per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti alimentari, inclusi quelli a fini medici speciali.

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